Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 24 maggio 2012

Il costo della benzina e del gasolio negli USA

Ho iniziato alla fine dell'anno passato a registrare mese per mese  i prezzi medi dei carburanti negli Stati Uniti forniti dall'eia (US Energy Information Agency). I prezzi, naturalmente sono espressi in dollari al gallone, quindi ho li ho 'tradotti' in  euro al litro (1 gallone è pari a 3,7854118 litri) basandomi sul cambio euro/dollaro nel giorno in cui l'eia diffondeva i dati, vale a dire una ventina di giorni dopo la fine del mese di riferimento, un errore statistico comunque accettabile, a mio avviso, a lunga distanza.

Queste immagini sono le originali del sito eia.




I grafici che vediamo qui sotto sono tre:
a) il costo alla pompa per litro di carburante, benzina e gasolio 
b) il costo della materia prima, ovvero il petrolio per la produzione dei carburanti,  benzina e gasolio 
c) i due grafici di sopra inglobati in uno solo.





A parte la differenza enorme del costo del carburante in Usa e in Italia, una cosa però salta subito all'occhio. Che salga o scenda il costo del petrolio, sale sempre e comunque il prezzo alla pompa, come in Italia. Tutto il mondo è palese. 
Tra qualche giorno ritorniamo a sbirciare maliziosamente nei conti dei nostri distributori nazionali di carburanti. Dobbiamo prepararci a roderci il fegato?

Aggiornamento: USA la benzina


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: