Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 25 aprile 2012

I prezzi e i costi dei carburanti stradali dal 2000 ad oggi

Allora, riprendiamo a vegliare sui prezzi dei carburanti consumati sulle nostre italiche strade per dissipare energia non rinnovabile e sconvolgere l'equilibrio del nostro pianeta.

Nei grafici sotto riportati troviamo i dati ufficiali, da noi elaborati per renderli evidenti in una semplice occhiata, estratti dal sito web del Ministero dello Sviluppo Economico. Sono i Prezzi Medi Nazionali Mensili a partire dal Gennaio del 2000 per arrivare ai nostri tribolati giorni. I valori indicati sono espressi in Euro per 1000 litri.

Vedremo la benzina, il gasolio e il gpl, mancherà il metano in quanto il Ministero non fornisce dati ufficiali. Nei primi tre grafici abbiamo l'evoluzione dei costi al consumo per ogni singolo carburante separando il costo industriale dalle accise e l'IVA . Nell'ultimo grafico prendiamo in esame solo il costo industriale racchiuso in un unico diagramma per confrontare meglio le dissonanze tra l'uno e l'altro.





Per completare l' 'offerta visiva' sul consumo del petrolio e dei carburanti stradali possiamo andare a dare uno sguardo al recente post intitolato I consumi petroliferi italiani nel mese di Marzo 2012: - 10,7 %  .

MondoElettrico è su   

.

Nessun commento: