Con il Disciplinare ZTL_aggiornamento del 06-04-2012:
a Pag. 28
Scheda 3.2 Trasporto cose (professionale)* (*modificata con ordinanza 2011/M/09321 del 01/12/2011 e ordinanza 2012/M/02426 del 06/04/2012)
Soggetti: Società iscritte all'albo degli autotrasportatori per conto terzi o che effettuano trasporto di cose in contro proprio (legge n. 298/1974).
....Sia per le autorizzazioni continuative che per quelle occasionali, la circolazione in ZTL è consentita:
· fino alle ore 9,00 per i veicoli con massa p.c. fino a 35 q.li;
· fino alle 8,30 per i veicoli con massa p.c. superiore a 35 q.li.
....Sia per le autorizzazioni continuative che per quelle occasionali, la circolazione in ZTL è consentita:
· fino alle ore 9,00 per i veicoli con massa p.c. fino a 35 q.li;
· fino alle 8,30 per i veicoli con massa p.c. superiore a 35 q.li.
In deroga, i mezzi adibiti al trasporto di medicinali o di altro materiale farmaceutico e i veicoli a trazione elettrica potranno circolare senza limitazioni orarie. Stesse condizioni valgono anche per i veicoli bimodali (con motori elettrici e termici) purché durante il transito in ZTL utilizzino esclusivamente la trazione elettrica.
Quindi questo aggiornamento datato 6/04/2012 del Disciplinare ZTL rappresenta una sterzata di 180°, una conversione a U, dovuta alla sentenza del TAR poiché, solo poche settimane, su interrogazione n. 1011/2012 del Consigliere comunale Tommaso Grassi che aveva come oggetto "mezzi elettrici nelle aree pedonalizzate dopo le ore 9,00" il Comune rispondeva così il 27/02/2012:
Si riferisce quanto segue:
Al momento non si prevedono modifiche sulla disciplina delle aree pedonalizzate, che è improntata alla piena fruibilità di dette aree da parte dei pedoni al di fuori dei normali orari di consegna merci.
cliccare per ingrandire |
In relazione all'interrogazione in oggetto si riferisce quanto segue:
Al momento l'Amministrazione Comunale ha inteso incentivare l'utilizzo dei mezzi a propulsione esclusivamente elettrica in quanto essi garantiscono la totale assenza di emissioni, a differenza dei mezzi ibridi che sono dotati anche di motore termico e per i quali quindi si dovrebbe mettere in atto uno specifico controllo difficilmente ipotizzabile.
Inoltre, nello stesso documento, Disciplinare ZTL, vi sono contemplate altre normative per i veicoli elettrici.
A Pag. 17, transito e sosta:
... 18 - Veicoli a trazione elettrica
1. Sono autorizzati al transito su tutti i settori, mediante inserimento in “Lista bianca permanente”, i
veicoli a 3 e 4 ruote con trazione esclusivamente elettrica immatricolati per il trasporto persone, fatto salvo quanto previsto al punto 26. (26 - Limitazioni al rilascio di autorizzazioni per veicoli ingombranti 1. Rimane in vigore quanto previsto con ordinanza n. 2004/M/09189 relativamente alle restrizioni ed alle deroghe per il rilascio ai veicoli ingombranti delle autorizzazioni al transito in ZTL.)
2. La sosta è consentita anche negli spazi dei residenti, con esposizione di copia del libretto di circolazione per l'identificazione della modalità di alimentazione del veicolo.
1. Sono autorizzati al transito su tutti i settori, mediante inserimento in “Lista bianca permanente”, i
veicoli a 3 e 4 ruote con trazione esclusivamente elettrica immatricolati per il trasporto persone, fatto salvo quanto previsto al punto 26. (26 - Limitazioni al rilascio di autorizzazioni per veicoli ingombranti 1. Rimane in vigore quanto previsto con ordinanza n. 2004/M/09189 relativamente alle restrizioni ed alle deroghe per il rilascio ai veicoli ingombranti delle autorizzazioni al transito in ZTL.)
2. La sosta è consentita anche negli spazi dei residenti, con esposizione di copia del libretto di circolazione per l'identificazione della modalità di alimentazione del veicolo.
A Pag.30:
Scheda 3.4 –Artigiani e riparazioni d'urgenza*
Soggetti: Titolari di imprese che effettuano interventi urgenti di manutenzione, riparazione, installazione e/o costruzione all'interno del perimetro della ZTL, per lo svolgimento dei quali è necessario l'utilizzo di veicoli.
... In caso di utilizzo di veicoli totalmente elettrici l'autorizzazione potrà essere costituita da telepass abbinato a contrassegno con validità annuale. .. Telepass per veicoli totalmente elettrici (Acquisto € 48, Interoperabilità € 4/anno). Canone di servizio per veicoli totalmente elettrici (€ 65/anno).
.
1 commento:
meno male ma rimane il fatto che i costi connessi a tutto st'ambaradam li avrei fatti addebitare a chi si è preso la briga di cambiare la normativa per il transito di veicoli elettrici più i danni sofferti dalle varie ditte per le conseguenze di tale blocco, anche se temporaneo..
Posta un commento