Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 10 aprile 2012

I numeri delle auto elettriche e ibride a Marzo in Italia

Considerando la situazione del mercato delle auto con motorizzazione tradizionale (Auto, il grande tonfo e lo scacco matto), possiamo dire che le vendite e le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride non sono andate tanto male se confrontate con l'andamento dei mesi passati.

Se mettiamo i numeri delle auto ibride immatricolate in Italia a Marzo 441 sfigurano con le immatricolazioni delle sole Prius ibride (La Prius vola) nel solo mercato giapponese che sono state ben 45.496, ma di ibride in Giappone ce ne sono tante altre.

29 auto all-electric plug-in (con batterie che si ricaricano alla rete elettrica) sono state immatricolate nei nostri confini.

I nostri consueti grafici. Cominciamo con le auto elettriche dal Gennaio 2009 ad oggi.


 Proseguiamo con le auto ibride dal Gennaio 2009 ad oggi.


.

1 commento:

Enzo Ceroni ha detto...

Pensavo che la Prius plug-in costasse di meno, invece sarà venduta a quasi 40'000€, perciò più di 10'000 euro di differenza con la normale ibrida (venduta in Italia da 27'500€). Un vero peccato! Secondo te il prezzo può essere stato volontariamente tenuto alto per mantenere competitiva la versione normale (oltre ad una questione produttiva) oppure è il reale costo in più dell'auto?