Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 7 aprile 2012

Ricariche veloci in 30 minuti in California

In California, a Palo Alto, hanno installato la prima colonnina veloce per veicoli elettrici in ambito pubblico. Con una potenza di 50 kW è in grado di ricaricare in 30 minuti le batterie di un veicolo elettrico.
La stazione di ricarica rapida si trova al Stanford Shopping Center, parte del Simon Property Group, la società leader mondiale nel retail real estate. La società ha inoltre annunciato piani  per installare 4 caricabatterie veloci aggiuntivi in aree pubbliche, in diversi punti vendita ad alto traffico in tutto la Bay Area, per un totale di 25 stazioni.
Prima di poter ricaricare la propria auto presso una delle stazioni di ricarica veloci, l'automobilista deve acquistare una carta prepagata di 21 dollari che prevede tre bonus d'uso e dopo un tempo (non conosciuto al momento) l'azienda produttrice delle colonnine offrirà piani tariffari diversificati secondo le necessità dei driver.

La California è una terra che si sta dando da fare per facilitare il cambiamento di paradigma per la mobilità del futuro, con i veicoli  elettrici plug-in. Sullo stesso argomento ricorderete il nostro recente post La California, le auto elettriche, la ricariche delle batterie " La California investirà 120 milioni di dollari (90,5 milioni di euro) per realizzare 200 stazioni di ricarica veloci alle quali si aggiungeranno 10.000 punti di ricarica dislocati in un migliaio di sedi opportunamente posizionate sul territorio nazionale..." con l'obiettivo di mettere 1,5 milioni di veicoli a emissioni zero sulle strade della California entro il 2025.


.

Nessun commento: