Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 4 aprile 2012

Oi si Oi no. Il riavvio dei reattori nucleari

Il Primo Ministro giapponese Yoshihiko Noda non sa che pesci prendere. Doveva decidere se dare l'assenso o meno sul riavvio di due reattori della centrale nucleare Oi gestita dalla Kansai Electric Power Co. I reattori  3 e 4 sono stati disattivati a suo tempo per le ispezioni periodiche, e dovevano essere riattivati in Aprile ( Clamoroso. Nessuno dei 54 reattori nucleari giapponesi sarà operativo da Aprile? ) per evitare la carenza di energia elettrica nel distretto locale. Energia necessaria soprattutto in questo approssimarsi dell'estate nella regione del Kansai, ma i governatori delle Prefetture di Kyoto e di Shiga si sono dichiarati contrari senza le garanzie di sicurezza sullo stato dei reattori.  Un altro motivo che potrebbe ritardare il riavvio è rappresentata dalla strategia energetica del Comune di Osaka che ha posto otto condizioni per rivedere le norme, comprese le prove di stress, utilizzate per decidere se riprendere le operazioni produttive presso la centrale di Oi.

Kansai Electric Power ha calcolato che si avrà un meno 13,9%  di energia elettrica nella prossima estate se gli impianti nucleari non saranno riaccesi. L'utilizzo delle centrali termoelettriche operanti con carburante alternativo significa maggiore costi che potrebbero tradursi in una lievitazione delle tariffe elettriche. Ciò significa incidere negativamente sulla gestione aziendale e portare a un calo di posti di lavoro e delle  entrate, in ultima analisi, colpendo l'economia dell'intera della nazione.

L'unico impianto  nucleare attualmente in funzione dei 54 reattori esistenti in Giappone  è quello di Tomari, Hokkaido, ma è previsto di farlo andare offline il 5 maggio p.v. per i controlli periodici.  

Un sondaggio  del quotidiano The Asahi Shimbun  nel marzo di quest'anno ha evidenziato nell'opinione pubblica una opposizione alla riattivazione del 57 % e solo il 27 era favorevole. I timori degli intervistati ( Nucleare e Fukushima per sempre? ) non sono certo campati in aria tenendo conto che il 27 marzo, i valore dei rilevamenti delle radiazioni presso l'impianto n.1 di Fukushima erano a livelli mortali , 72,9 Sievert all'ora, fatali per l'uomo, effetto della fusione combustibile nucleare fuoriuscito  dal vessel di contenimento.

Ricordiamoci comunque che in Giappone è in atto un programma di uscita dal nucleare (La fine del nucleare. Decisa l'Exit Strategy in Giappone. e Nucleare giapponese, Exit Strategy ma con l'elastico ) , inteso come disattivazione dei reattori che producono energia elettrica. L'uscita vera e propria necessita di un tempo maggiore tra decommissioning (almeno trenta anni per ogni centrale dal momento in cui si è girato l'interruttore nella posizione OFF) e la messa in sicurezza del materiale fissile (centinaia, migliaia di anni).


.

Nessun commento: