Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 28 aprile 2012

Cima Hybrid Vip, l'ibrida parallela della Nissan

Il 25 Aprile u.s. la Nissan Motor Co., Ltd. ha annunciato il lancio della nuova Nissan Cima, che sarà in vendita dal 21 maggio presso i concessionari Nissan  in Giappone.
La Cima è una vettura d'alta classe a trazione ibrida parallela con il sistema "Intelligent Dual Control Clutch" che garantirebbe, secondo la casa produttrice un buon risparmio di carburante, del 20% rispetto al modello del 2005, grande riduzione di emissioni di gas di scarico (si parla del 75%) e interessanti prestazioni soprattutto in fase di accelerazione.


La vettura ha un passo di 3 metri, un cambio a 7 marce, un motore ibrido VQ35HR con potenza massima di 225kW / 6800 giri e coppia massima di 350Nm  / 5000rpm) un avanzato motore elettrico 'HM34' con potenza massima di 50kW  e  coppia  massima di 270Nm, batterie  agli ioni di litio ad elevata potenza ed una ricarica rapida.
Obiettivi di vendita: 1.000 unità / anno .
 Vi dico anche il costo, se volete fare un pensierino per l'acquisto.  L fascia di prezzo va da:  7.350.000 a 8.400.000 yen, ovvero tra i 69.000 euro e i 78.800 euro,  circa..



 MondoElettrico è anche su   

.

1 commento:

Unknown ha detto...

Che autonomia avrà in elettrico? Il motore elettrico se collegato al cambio ha potenza e coppia per spingere l'auto anche oltre i 100km/h....
Il prezzo mi sembra abbastanza elevato (soprattutto in Cina), perciò penso che possa trattarsi di un'ibrida plug-in.