Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 9 dicembre 2011

I primi due posti delle auto immatricolate in Giappone

Anche nel mese di Novembre appena trascorso la Prius della Toyota e la Fit della Honda si sono contese, come al solito,  i primi due posti nella classifica delle vendite/immatricolazioni all'interno del mercato giapponese. Solo pochissime volte, guarda caso in coincidenza con il periodo successivo al disastro procurato dal Grande Terremoto d'Oriente dell'11 Marzo l'utilitaria della Honda con motore tradizionale ha superato  l'ibrida della Toyota nelle vendite.
Lo possiamo verificare andando a leggere l'andamento delle immatricolazioni delle auto nuove giapponesi con i dati forniti da JADA (Japan Automobile Dealers Association).

L'ibrida della Toyota consolida ancora di più la sua posizione di leader del mercato in Giappone lasciando ancora una volta la Honda Fit al secondo posto ma prima tra le auto con motorizzazione tradizionale.

Nel mese di Novembre le vendite della Prius sono state 34.164 unità (erano  29.632 a Ottobre) mentre l'Honda Fit, con motore termico tradizionale, ha registrato 16.399 unità vendute, in decrescita poiché erano state 22.352 unità nel mese scorso.

Nel consueto grafico, che abbiamo realizzato partendo dal mese di Gennaio del 2009, si evidenzia l'andamento delle vendite mensili e il gap esistente tra le due vetture.

Cliccare sul grafico per ingrandire


Leggere anche:
- Prius prima tra le auto nuove immatricolate a Ottobre...
- La Prius costerà di più nel pianeta delle Terre rare
- Le immatricolazioni giapponesi con ancora la Prius ibrida in testa a Settembre
- L'agosto ibrido della Prius

Nessun commento: