Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 10 novembre 2011

Prius prima tra le auto nuove immatricolate a Ottobre in Giappone

Come ogni mese, controlliamo l'andamento delle immatricolazioni delle auto nuove giapponesi con i dati forniti da JADA (Japan Automobile Dealers Association ) sulle immatricolazione, in particolare il fenomeno consolidato che vede la Toyota Prius quasi costantemente prima nelle vendite oramai dal Maggio 2009.

L'ibrida della Toyota consolida la sua posizione di leader del mercato in Giappone lasciando ancora una volta la Honda Fit al secondo posto ma prima tra le auto con motorizzazione tradizionale.

Nel mese di Ottobre le vendite della Prius sono state  29.632 unità (erano 33.197 a Settembre) mentre l'Honda Fit, con motore termico tradizionale, ha registrato  22.352 unità vendute, in decrescita poiché erano state 27.980 unità nel mese scorso.

Nel consueto grafico, che abbiamo realizzato partendo dal mese di Gennaio del 2009, si evidenzia l'andamento delle vendite mensili e il gap esistente tra le due vetture.

Cliccare sul grafico per ingrandire

Vedremo nei prossimi giorni quali sono state le immatricolazioni dei veicoli elettrici in USA e Gran Bretagna oltre che in Italia. Cerchiamo i dati da fonti certe.

Leggere anche:
- La Prius costerà di più nel pianeta delle Terre rare
- Le immatricolazioni giapponesi con ancora la Prius ibrida in testa a Settembre

- L'agosto ibrido della Prius
- Sempre Prius prima in Giappone (Luglio)
.

Nessun commento: