Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 12 dicembre 2011

La morte arriva con le microparticelle, le PM 2,5, dei motori

L'agenzia governativa della California Air Resources Board  (CARB) ) ha diffuso i risultati di tre nuovi studi che hanno investigato sull'inquinamento dell'aria. Che dire? Qualcosa in più di quello che già sapevamo prima (Inquinamento, sei ore per l'infarto).

Un massacro volutamente tenuto nascosto?

L'esposizione al particolato fine nell'aria eleva sensibilmente il rischio di morti premature per malattie cardiache negli adulti più anziani ed eleva l'incidenza di ictus tra le donne in postmenopausa.
(l'immagine è tratta da un nostro precedente post UCLA: Le nanoparticelle della combustione provocano attacchi cardiaci e ictus).

Le malattie cardiache sono il killer numero uno in California ed sono responsabili di circa il 35% dei decessi annuali.

Il particolato è composta da una miscela complessa di sostanze che vanno da frammenti solidi e secchi, e frammenti con vernici liquide e piccole gocce liquide. Queste particelle variano per forma, dimensione e composizione chimica, e possono contenere metalli, fuliggine, nitrati, solfati e polveri molto fini. Una fonte di particolato, tra cui PM 2,5 o particolato fine, deriva dallo scarico dei veicoli, in particolare dai motori diesel  il particolato dalle dimensioni inferiore ai 2.5 micron di diametro. (Ohhhhh che sorpresa! Il diesel Euro IV più dannoso di un vecchio diesel -  FAP - Mitopoiesi del filtro anti-particolato?)

Due degli studi hanno dimostrano una relazione tra l'esposizione  a lungo termine al PM 2,5  e gli effetti cardiovascolari descritti come infarti e ictus. La più frequente causa di morte associata a PM 2,5 in questo studio è una cardiopatia ischemica, il che può portare ad attacchi cardiaci e insufficienza cardiaca. Come lo studio del Dr. Lipsett dell'Università di California, Berkeley, che ha scoperto che l'esposizione al PM 2,5 produce elevati i rischi di mortalità prematura per cardiopatia ischemica. Inoltre, questo studio ha rilevato un aumento del rischio di ictus tra le donne che non avevano mai avuto uno prima, in particolare tra coloro che erano in post-menopausa.
Il terzo studio, di Fern Tablin, VMD, Ph.D., e Dennis Wilson, DVM, PhD, della University of California, Davis, ha constatato come l'inalazione di PM 2,5 potrebbe contribuire ad attacchi cardiaci e ictus. Una causa comune di infarti e ictus è lo sviluppo di coaguli nel sangue. Una spiegazione suggerita è che la esposizione da  PM 2,5 attiva le piastrine, le cellule chiave coinvolte nella coagulazione del sangue, in modo tale da formare grumi di sangue che poi scatenano attacchi cardiaci e ictus.

Questi nuovi studi da aggiungere alla letteratura scientifica esistente non fanno altro che confermare che le microscopiche particelle sospese nell'aria rappresentano una minaccia per la salute pubblica.

Ripeto in grassetto:

 "non fanno altro che confermare che le microscopiche particelle sospese nell'aria rappresentano una minaccia per la salute pubblica ."

Fonte Grenn Car .


e :

Michael Jerrett, Ph.D. (2011) Spatiotemporal analysis of air pollution and mortality in California based on the American Cancer Society cohort

Michael Lipsett, M.D. (2011) Extended analyses of air pollution and cardiovascular disease in the California Teachers Study cohort

Tablin, Fern (2011) Systemic platelet activation in mice exposed to fine particulate matter

.

Nessun commento: