Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 7 dicembre 2011

La manovra tassa anche la Roadster Tesla

Non inquina, il rumore del motore è appena percettibile, ma è un'auto di lusso per cui, secondo la nuova manovra 'salva Italia' del nuovo Governo presieduto dal Prof. Monti dovrà pagare una extra-tassa di 20 euro per ogni kW di potenza che superino il limite dei 170 kW.

Ordunque essendo i kW effettivi della Tesla sono 215 eccede di 45 kW dal limite stabilito sui quali si deve applicare una tassa di 900 euro. Una inezia se si pensa che l'acquirente deve spendere tra i 100 e i 120 mila euro per acquistarla. 

Probabilmente la tassa non manderà in rovina i nove proprietari che hanno acquistato le Tesla Roadster nell'anno in corso ma probabilmente dovranno tenere conto che il risparmio economico consumando energia elettrica invece della benzina se ne andrà in fumo ...  senza produrre CO2.

.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

non mi dire che 215 kW di potenza, seppure elettrica, su un'auto che costa quanto una casa non sono un lusso!
Se si ha veramente a cuore l'ecologia si fanno altre scelte.
Mimmo.

Anonimo ha detto...

non sono d'accordo, in questa fase storica i veicoli elettrici non vanno tassati, basterebbe tassare gli impianti di riscaldamento a gasolio, quelli sì che non hanno ragione di esistere.

Anonimo ha detto...

in questa fase storica va tassato tutto ciò che è un lusso.
Per me più di 50 kW per un'auto sono un lusso.
Mimmo.

Mauro ha detto...

Mimmo
Per me 20 kW sono sufficienti.
Panda hobby con l'aereodinamica di una lavatrice e 35 Cv raggiunge 135km/h
(misurati con navigatore)

Anonimo ha detto...

@ Mauro
Concordo con te, è solo che non volevo passare per estremista.
Mimmo.

Anonimo ha detto...

Spera solo di non avere un incidente a 46 km/h dentro la Panda Hobby... perché l'aerodinamica della tua lavatrice non ti salverebbe.

Anonimo ha detto...

allora? andiamo tutti in giro col carro armato?

sdfgersddf ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.