Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 16 dicembre 2011

Drought, siccità in inglese

Qualche giorno fa abbiamo parlato del livello sotto i limiti di guardia della diga del Bilancino in Toscana (Il sole splende, la pioggia non cade su di noi) per colpa della siccità che sta continuando oltre il tempo consueto degli anni passati. La siccità ha colpito anche gli USA nella scorsa estate, anche pesantemente, e si sta diffondendo in altri parti del mondo. per esempio in Gran Bretagna come appare da questo articolo del Teleghraph.

Un inverno secco prevede l'agenzia Environment Agency, una siccità che potrebbe significare il razionamento dell'acqua in alcune zone della Gran Bretagna, una siccità che di solito colpisce in primavera o estate negli ultimi dieci anni.I danni sono gli stessi che abbiamo già visto negli stati centrali dl nord America. Ne risentono i campi, le coltivazioni, gli animali gli allevamenti di bestiame. Danni economici per intere regioni.

Questo novembre appena trascorso sembra essere stato il più caldo in Gran Bretagna da quando sono cominciate le osservazioni  353 anni fa, secondo i meteorologi, con alcune delle temperature più alte mai registrate ad appena sei settimane da Natale. Le preoccupazioni vanno oltre l'inverno in corso verso le riserve d'acqua ad un livello critico per la prossima estate.

La mancanza di acqua è il risultato di successive stagioni secche.

Le precipitazioni sono state del 20 per cento meno del solito lo scorso inverno, la primavera più secca degli ultimi 80 anni, poi il 50 per cento in meno di pioggia nel mese di settembre, un anno intero di tempo insolitamente secco.

Si corre ai ripari per sfruttare meglio l'acqua disponibile, ridurre le perdite, razionare.  Ma tutto questo sarà sufficiente se la siccità è causata dai cambiamenti climatici? Causati dall'uomo.

Leggere anche:
- Il sole splende, la pioggia non cade su di noi
- La siccità stronca il petrolio texano
- Grave siccità nel Kansas, la disperazione è l'unica cosa che cresce
- Caldo e siccità nel Midwest degli Stati Uniti
-  Il caldo e il sistema elettrico nello Iowa. Record di richiesta
- Cambiamenti climatici +8°C dal 1860 al 2100
- I toscani col cammello diventeranno 'uomini blu'
.

Nessun commento: