Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 27 novembre 2011

La Mitsubishi pronta alla vendita di un minivan elettrico da dicembre

Come potete notare qui su ME si parla molto spesso del Giappone, nel bene  (VE) e nel male (nucleare) e per questo  è il centro del nostro interesse in questo ultimo periodo.
La Mitsubishi Motors Corp. ha tutta l'intenzione di  rendere i veicoli elettrici una parte essenziale della vita quotidiana.   In ragione di questa filosofia (industriale) ha aggiunto un  veicolo commerciale alla sua gamma di veicoli elettrici, un passo ulteriore dopo avere messo in commercio la i-MiEV, una vettura elettrica passeggeri dalle caratteristiche di un'auto da città per tutti i giorni alla stregua di qualsiasi altra vettura che conosciamo con motore termico. 
Il veicolo commerciale il cui nome è MiEV Minicab, il secondo veicolo elettrico della MMC dopo la i-MiEV passeggeri, arriverà sul mercato l'8 dicembre prossimo come parte di una strategia per accaparrarsi una fetta importante del mercato dei veicoli elettrici e ibridi plug-in secondo quanto dichiarato in conferenza stampa da Osamu Masuko, presidente di Mitsubishi Motors Corp.. Il veicolo verrà distribuito sia dalla MMC che dalla Suzuki Motor Corp. con il proprio marchio.
Il Minicab è adatto per le consegne del primo mattino e in tarda serata consegne perché è meno molto  meno rumorosa dei veicoli a carburanti senza dimenticare che è rispettoso dell'ambiente non producendo inquinamento atmosferico a livello locale a benzina, ed è progettato per fornire un' adeguata accelerazione iniziale compatibile con il trasporto di carichi pesanti.
La strategia dell'azienda è quella di spostare la produzione verso veicoli elettrici e ibridi lasciando progressivamente la produzione di veicoli tradizionali endotermici. 
Il Minicab è costruito per rispondere alle specifiche per un veicolo di piccole dimensioni, a batteria, in grado di percorrere 150 km con una singola carica (con un pacco batteria da 16 kWh,  Toshiba SCiB lithium-ion battery technology, possibile una ricarica rapida) o 100 km con un pacco da 10 kWh.


La versione meno costosa sarà venduta a 1.730.000 ¥ (16,7 mila euro) dopo i sussidi governativi  Japanese Ministry of Economy, Trade and Industry's eco-car subsidy , l'altra a 2.020.000 yen pari a circa 19.500 euro (vedere tabella).

La MMC si aspetta che le vendite raggiungano le 4.000 unità entro la fine di marzo, ma nel frattempo ha già ricevuto circa 1.300 ordini. Nei 12 mesi successivi partendo da Aprile 2012 la MMC ha programmato di vendere 50.000 auto elettriche comprendendo in questa cifra sia la   i-MiEV passeggeri che il   i-MiEV Minicab. 


1 commento:

Mauro ha detto...

150 km con 16 kWh
Mi sembra molto buono!