Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 22 novembre 2011

Le fragole del dopo

Si temeva un disastro del raccolto di fragole in Giappone per colpa del terremoto e del disastro nucleate di Fukushima, nella regione colpita dallo tsunami Tohoku. Qualche prima cassetta del gustoso frutto è arrivata al mercato di Sendai sabato scorso, 19 Novembre. 
Il frutto è stato raccolto a Watari, nella Prefettura di Miyagi, una zona con il maggior rendimento nella coltivazione delle fragole nella regione di Tohoku, ma anche quella che è stata devastata dal grande terremoto del Giappone orientale.
In definitiva, il primo carico arrivato nel mercato è avvenuto con  un mese di ritardo rispetto al consueto. I motivi sono molteplici. Molte aziende sono state pesantemente colpite, altre hanno avuto un calo enorme nella produzione. Watari era nota per le sue coltivazioni di fragole molte delle quali lungo la costa, costa che è stata inondata dallo tsunami generato dal grande terremoto ad oriente del Giappone dell'11 Marzo. Gli agricoltori hanno voluti riprendere la propria attività spostando le loro aziende più all'interno e piantando piantine nella Prefettura di  Tochigi.  Tuttavia, i funzionari   dell'associazione delle cooperative agricole della prefettura di Miyagi hanno detto che la superficie totale per le aziende agricole produttrici di fragole nella loro prefettura è diminuita quest'anno di circa 50 ettari dai circa 130 ettari di un anno fa, portando una diminuzione del volume di produzione a meno della metà dei livelli dello scorso anno.

.

Nessun commento: