Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 30 novembre 2009

Auto elettriche. Come sarà la Nissan Leaf nel 2015

Secondo notizie provenienti da Nikkei è probabile che la terza azienda automotive giapponese, la Nissan Motor Co., nel 2015 metterà in produzione una vettura elettrica di grande percorrenza utilizzando proprie batterie al litio.

In pratica queste nuove batterie permetteranno alla vettura elettrica Leaf, che sarà commercializzata già dal prossimo anno, di raddoppiare la percorrenza che attualmente è di 160 km a ricarica.

Lo sviluppo del nuovo pacco di batterie è stato reso possibile grazie alla collaborazione che la Nissan ha ricevuto dall'Università di Tokyo e dall'Università di Kanagawa. I risultati della collaborazione saranno presentati prossimamente.

La sostanza dell'innovazione consiste nel miglioramento del materiale catodico. Il manganese è l'ingrediente principale utilizzando materiale composito fatto di nichel e cobalto.

Leggere anche: - qui -, - qui -, - qui -.


.

6 commenti:

Unknown ha detto...

Ragazzi le ultime novità sulle auto elettriche qui: http://www.camminandoscalzi.it/wordpress/auto-elettriche-si-ma-senza-scappatoie.html

Silvano Robur ha detto...

Faccio presente che la I - MIEV della Mitshubishi sarà commercializzata in Italia sia dalla Peugeot (Con il nome di i - On) che della Citroen (Con il nome di C - ZERO).

Usando un motore di ricerca potete andare nei rispettivi siti.

Potete prenotarvi per una prova.

Fatelo !

Solo così possiamo far vedere che in Italia siamo interessati alle auto elettriche.

Silvano Robur.

Mattia Paoli ha detto...

Tutte ottime notizie.
Mi sa che la mia prossima macchina sarà elettrica. :)

Anonimo ha detto...

bene, bene... faccio mettere le colonnine di ricarica...

Silvano Robur ha detto...

Altra buona notizia.

La Nissan mi ha scritto che è possibile provare la Leaf a ... Boston a Febbraio 2010.

Il mondo si muove verso l'elettrico.

L'Italia, al massimo, va a metano.

Anonimo ha detto...

Don't be like that Lindsey. You made a big impact with your post, bigger than you possibly think. As for the series ...