Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 2 settembre 2007

L'insostenibile leggerezza dell'idrogeno (2)

Il Dott. Claudio Della Volpe, Physical Chemistry Researcher dell'Università di Trento, Dept. of Materials Engineering and Industrial Technologies, Polymers and Composites Laboratory, ci conforta di un suo commento in merito la notizia: " Il borano di ammonio si ottiene da boroidruro e da un sale di ammonio; si tratta quindi di sfruttare il potenziale di accumulo di idrogeno nell'ammoniaca; il boroidruro costa una quantita' di energia e di soldi enorme e lo stesso per l'ammoniaca per la quale ci vogliono centinaia o migliaia di m3 di metano ogni ton; e quindi questa e' la solita bufala dal punto di vista energetico e dei materiali; non conviene; niente petrolio niente ammoniaca; quanto alla disponibilita' del prodotto: esisteva anche prima forse a purezze inferiori; non so dell'uso nella II guerra mondiale, ma non mi stupirei che fosse stato gia' adottato per emergenze militari; dal nostro punto di vista non ha alcun senso se non per applicazioni in cui il costo economico ed energetico non sia determinante, ossia militari ed emergenze; per il resto e' una pura cavolata qualcosa che puo' giusto interessare l'esercito americano noto per fare quasi solo le cose piu' folli inutili e dannose all'umanita' ."
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6 commenti:

Anonimo ha detto...

Alla BMW, allora, sono idioti a produrre la Hydrogen7? Puoi chiedere al tuo amico fisico quanta energia e quanti soldi servono a produrre una batteria al litio (materiale peraltro costosissimo e che si va esaurendo più rapidamente del petrolio)? Boh, ma tanto dopo 4 anni di utilizzo "automotive" le batterie al litio devono essere sostituite...

Massimo J. De Carlo ha detto...

Caro anonimo, siccome alla BMW non sono idioti, chiediti perchè sostengono una tecnologia idiota.
Produrre una batteria al litio è più vantaggioso, molto di più, che produrre idrogeno che non esiste in natura allo stato molecolare puro. La quantità di litio è sufficiente per produrre quantità notevoli di batterie. Naturalmente è un elemento finito, ma tieni presente che una volta che le batterie al litio sono esaurite, possono essere riciclate per produrre altre batterie a costi addirittura inferiori. Invece il petrolio, una volta che lo hai bruciato, è perso per l'eternità. Comunque, se hai dati che possano confutare queste affermazioni, puoi esibirli quando vuoi. Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Caro mondoelettrico, evidentemente il reparto ricerca e sviluppo della BMW non ha tutte le competenze che hai tu sull'idrogeno.
Il fatto che l'idrogeno non esiste in natura allo stato molecolare puro è il punto di forza: non esistono miniere o giacimenti che si possono esaurire come per il petrolio, il gas, l'uranio, il litio, ecc... A differenza del litio (i cui giacimenti si stanno già esaurendo rapidamente all'attuale ritmo di consumo, ne ha parlato Scientific American in un articolo recente) l'idrogeno si può creare e riciclare all'infinito senza che si possa esaurire. L'unica possibilità per poter produrre volumi consistenti di automobili a batterie è quella di produrre batterie a nanotubi di carbonio. Il carbonio, infatti è ampiamente disponibile in natura. Cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Qui c'è un articolo sulle riserve di litio disponibile in relazione a quello che occorrerebbe per produrre un congruo numero di batterie per automobili: http://www.evworld.com/library/lithium_shortage.pdf

Anonimo ha detto...

Non entro nella discussione in corso, benché interessante. Vorrei solo osservare che esistono alcune applicazioni specifiche, come il trasporto aereo, nelle quali la posizione dell'idrogeno, come candidato ideale a sostituire i combustibili fossili, sembra difficile da mettere in discussione.
Saluti.

Anonimo ha detto...

ciao sono beppe di Siena...
non c'entra niente,
ma volevo ricordare a tutti i lettori del v-day per l'8 settembre c.m. in ogni capoluogo di provincia e maggiori città.
Anche così forse,anzi,anche così ci sarà più possibilità per favorire il dopo-petrolio,
qualunque sia la strada,idrogeno, litio,bio diesel,
la madonna,metano,
l'importante è partire.
ciao e grazie