Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 26 settembre 2007

Clima: bocciata causa della California contro giganti auto

Bocciata la causa dello Stato della California contro sei case automobilistiche, a cui il governo di Arnold Schwarzenegger aveva chiesto milioni di dollari come risarcimento per le emissioni di anidride carbonica responsabili dell’effetto serra. Una corte del nord della California ha ritenuto di non procedere spiegando che non spetta ai magistrati pronunciarsi sulle responsabilità nelle emissioni di gas serra. Il giudice Martin Jenkins, nelle motivazioni della sentenza, ha scritto che “si tratterebbe di una decisione politica e non giudiziaria e tali decisioni spettano ai governi e non ai tribunali”.
Tirano un sospiro di sollievo i sei giganti dell’auto contro cui si dirigeva la causa, la General Motors, la Ford, la Toyota, la DaimlerChrysler e le produttrici americane di Honda e Nissan.
L’ex titolare del Dipartimento giustizia della California, Bill Lockyer, aveva intrapreso la causa un anno fa, cercando di dimostrare la responsabilità oggettiva dei fabbricanti di auto nella produzione di gas serra, in particolare il diossido di carbonio. “Il riscaldamento globale ha già danneggiato la California, il suo ambiente, la sua popolazione e la sua economia”, si leggeva nella denuncia. Ma il giudice Jenkins, nelle sue motivazioni, ha chiarito che “si sarebbe potuto procedere contro le industrie automobilistiche solo se si fossero fissati prima dei tetti alle emissioni di anidride carbonica e questi livelli non possono essere definiti da un tribunale”.
Le sei case autobilistiche sono accusate di aver contribuito al 30 per cento delle emissioni totali dello Stato. I funzionari della California non escludono di presentare appello. Ken Alex, vice ministro di giustizia, ha spiegato di voler studiare bene prima le motivazioni della sentenza. “La California - ha affermato - si è sentita obbligata a intraprendere l’azione legale per l’inadempienza del governo federale a stabilire chiari limiti per le emissioni di gas serra”. La California, lo Stato più grande degli Usa, ha 35 milioni di abitanti e 32 milioni di veicoli registrati. Los Angeles è costantemente ai primi posti fra le città più inquinate del Paese.
Qui
.

Nessun commento: