Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 7 settembre 2007

La "cinquecento elettrica" .... ma....

Comunicato stampa La "cinquecento" elettrica. .. Ma non l'ha fatta fiat!
Una Cinquecento del 1970 è stata trasformata con successo a motore elettrico da un gruppo di ricercatori di ASPO Italia (Firenze), risolvendo i problemi di inquinamento in città e proponendo una via, assolutamente praticabile da subito, per ridurre emissioni di CC>2 e consumo energetico.
Vieni a vedere il Cinquino blu elettrico a TORINO, Piazza Castello
(Parking di fronte Galleria Subalpina) VENERDÌ 7 SETTEMBRE 2007 alle ore 17,30
con luca mercalli (SMI/Nimbus) insieme all'equipe ASPO
seguirà presentazione e aperitivo "Auto Elettrica - Una soluzione ai problemi di clima e petrolio? "
alle ore 19,30 - Salone AUTOECO, Ovai Lingotto
• Che cos'è? Una FIAT 500 F del 1970 trasformata con motore elettrico e batterie ai Litio-polimeri
• Quanti km fa con un "pieno" di elettricità? Con 10 kWh stoccati nelle batterie (equivalenti a 1 litro di benzina) fa 100 km e raggiunge 100 km/h
• In quanto tempo si ricaricano le batterie? Ricarica completa in 5 ore, possibili ricariche brevi.
• Perdono efficienza nel tempo? Se correttamente utilizzate, durano almeno 200.000 km
• Sono pericolose? No Sono tossiche? No Si possono riciclare? Sì
• I veicoli elettrici sono a emissioni zero?
Dipende come viene prodotta l'elettricità! Se in futuro ognuno di noi potrà ricaricare le batterie con l'energia di pannelli fotovoltaici installati sul proprio tetto, o con una centralina idroelettrica o eolica, sarà a emissioni zero. L'auto elettrica si presta perfettamente alla generazione elettrica distribuita che viene indicata come il futuro del sistema energetico mondiale. Attualmente in Italia l'elettricità è prodotta in gran parte con un mix di fonti fossili che tuttavia producono meno emissioni rispetto alla combustione di un motore d'auto, grazie alla maggiore efficienza delle centrali.
• Confronto rendimento finale medio della filiera energetica italiana "dal pozzo alle ruote" (data 100 la fonte energetica primaria all'origine, quanto ne resta alle ruote)
Auto a benzina 17 % Auto a gasolio 22% Ibrido Diesel 26%
Auto a idrogeno prodotto da reforming del metano 18%
Auto a idrogeno prodotto da elettrolisi 10%
Auto elettrica con batterie moderne (Litio polimeri) 36%
• Le auto elettriche consumano la metà dell'energia rispetto alle auto a benzina/gasolio
• Un km fatto con auto elettriche costa tre volte meno che con le auto benzina/gasolio
• L'auto elettrica ha bisogno di pochissima manutenzione (può fare 1 milione di km)
• Le auto a benzina/gasolio invece di essere rottamate possono essere facilmente "elettrificate"
• Se il 10% dei 30 milioni di veicoli privati a combustione interna circolanti in Italia fosse elettrico si risparmierebbe un milione di tonnellate di petrolio (mezzo miliardo di euro) e si creerebbero 20.000 nuovi posti di lavoro...
Nella città della FIAT e di Galileo Ferraris che nel 1885 inventò il motore elettrico asincrono, questa semplice proposta vuole suggerire che si può dare una svolta alla mobilità pubblica e privata. Ma servono coraggio imprenditoriale e un pò ' di lungimiranza... (intanto ci stanno pensando i giapponesi!)


.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

THOR - IL DIO DEL TUONO

E' meraviglioso quello che si può fare elettrificando delle vecchie automobili.

Alcune domande :

1. Come è possibile risolvere il problema dell'appanamento del parabrezza nei mesi invernali ?
Spero non con una resistenza elettrica ! L'energia elettrica serve alla trazione, non produrre calore per togliere l'appannamento del parabrezza.

2. Quanto è il peso della batteria rispetto alla massa totale del veicolo ? 10 % ? 20 % ?

3. E' possibile ricaricare la batteria in 10 minuti magari immettendo un mare di ampere nella batteria ?

Anonimo ha detto...

1) Basta stendere un velo di silicone antiappannante all'interno, lo stesso che viene utilizzato per esterni, per la pioggia ed i moschini

Anonimo ha detto...

Keep up the good work.