Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 28 gennaio 2020

L'attivazione dello pneumococco è legata all'esposizione a particelle di scarico diesel


cliccare per ingrandire
Nuovi, studi, sempre più approfonditi, confermano quanto i motori diesel siano dannosi per il pianeta e deleteri per la salute  umana e non solo umana. Basta diesel o vogliamo continuare a farci del male? 

Lo studio, pubblicato nel Journal of Allergy e Immunologia Clinica, mostra che l'esposizione a particelle di scarico diesel  può aumentare la suscettibilità di un individuo  a contrarre una malattia pneumococcica.

Il batterio Streptococcus pneumoniae è la più comune causa di polmonite e la meningite e la principale causa di decessi per malattie infettive per individui sotto i 5 anni e i gruppi di anziani in tutto il mondo. Nella maggior parte delle persone sane, questo batterio vive innocuo nella parte posteriore del naso e della gola senza causare alcun sintomo. Tuttavia, se si disinnesca lo pneumococco dai siti normalmente sterili del corpo, come i polmoni e sangue, si attiva il potenziale di causare malattie mortali.

Per saperne di più circa le condizioni che consentono a questo batterio normalmente innocuo per progredire in tali gravi malattie invasive i ricercatori dell'Università di Liverpool, Università Queen Mary di Londra e il Trinity College di Dublino, hanno condotto uno studio che esamina il ruolo del Deps nello sviluppo della malattia da pneumococco .

Inquinamento dell'aria

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che l'inquinamento atmosferico è responsabile di 7 milioni di morti l'anno, con il 7% di questi attribuibile a una polmonite. Si stima che circa il 37% della popolazione mondiale vive in zone in cui i livelli di inquinamento nell'aria superino i limiti OMS linee guida. [NDME-Se ne facciano una ragione gli abitanti della Pianura Padana in Italia]

Il componente principale di inquinamento dell'aria nel mondo è il  particolato di scarico di motori diesel, che comprende fuliggine diesel e aerosol come particelle di cenere, particelle metalliche dell'abrasione, solfati, silicati.

I risultati

I ricercatori hanno scoperto che, dopo l'esposizione delle vie aeree i macrofagi, che sono cellule immunitarie chiave per controllare le infezioni batteriche e rimuovere i residui dal corpo, diventano congestionate riducendo la loro capacità di uccidere pneumococco. Questo permette ai batteri di sopravvivere più facilmente nelle vie aeree, invadendo i polmoni e causando notevoli infiammazioni, che finiscono per traslocare i batteri nel sangue, causando una grave malattia.

Fattore chiave per lo sviluppo della malattia grave

Dr Rebecca Shears , che è il primo autore, ha aggiunto: “I nostri studio mostra che l'esposizione a un importante inquinante delle particelle nell'aria sia qui nel Regno Unito che all'estero, può essere uno dei fattori chiave coinvolti nel passaggio da una innocua colonizzazione da pneumococco dei tessuti nasali a grave malattia, come la polmonite “.

“I nostri dati forniscono ulteriore comprensione per sostenere le osservazioni precedenti di un aumento dei ricoveri ospedalieri per polmonite in paesi come la Cina, dove i livelli di inquinamento nell'aria sono più alti.”

“La capacità ridotta di risposta immunitaria dei macrofagi per chi è esposto con le vie aeree macrofagi per controllare l'insorgere dell' infezione è da ritenersi la base  fondamentale per l'aumento del numero di casi di malattia pneumococcica. Questo studio aggiunge un ulteriore impulso per ridurre i livelli di inquinamento a livello globale.”

Il documento completo, intitolato 'esposizione a particelle di scarico diesel aumenta la suscettibilità alla malattia pneumococcica invasiva', può essere trovato qui.

Detto questo noi siamo dell'idea che sarebbe opportuno sospendere la laurea in ingegneria, chimica o altra disciplina scientifica per coloro che sostengono la causa nefasta del diesel, l'obbligo di frequentare i corsi di Medicina e Chirurgia (6 anni) e l'affidamento ai sevizi sociali gratuiti nei reparti direttamente preposti alla cura dei malati da inquinamento diesel.

MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: