Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 12 dicembre 2019

Il traffico autostradale a Settembre 2019 e il consumo di carburanti



La mobilità sulla rete autostradale a pedaggio rilevata nel trascorso mese di settembre, in raffronto con quella dello stesso periodo del 2018, si è distinta per un buon miglioramento relativo alla componente veicolare pesante – stabilizzatosi su un incremento pari al 3,6% – mentre per quanto riguarda il settore dei veicoli leggeri quest’ultimo ha subito un lieve calo che sebbene abbia comportato qualche riflesso sul dato complessivo non è tuttavia stato tale da indurne un esito negativo. La combinazione di tali fattori ha infatti portato ad un livello di traffico mensile di poco superiore al pareggio e ad un aumento del dato relativo al cumulato annuale di mezzo punto percentuale.
Globalmente, quasi sessantacinque miliardi di veicoli-km sono stati percorsi sulla rete da inizio anno, con uno scarto in positivo valutabile nello 0,5% rispetto al risultato ottenuto nel terzo trimestre 2108.

Passando ora alla disamina degli elementi attinenti la sicurezza stradale, nonostante il periodo abbia rimandato un modico aumento del tasso di incidentalità, dall’altra parte assistiamo a dati assolutamente favorevoli nella totalità dei rimanenti campi, con decrementi rilevanti soprattutto per quanto riguarda i settori concernenti la mortalità (- 9,8 % nel tasso relativo agli eventi con conseguenze mortali e - 8,6 % in quello del numero di decessi).
Quanto sopra, a riprova del sempre costante impegno profuso dalle società concessionarie nel settore della sicurezza e del pronto intervento, con procedure tempestive ed efficienti in caso di incidenti sulle tratte da loro gestite.


Dal comunicato Aiscat

I nostri grafici

Qui di seguito i nostri grafici a cominciare dal traffico con il numero in milioni veicoli-km dei veicoli leggeri. A Settembre abbiamo una diminuzione dello 0,6% mensile e ancora un perfetto equilibrio a livello annuale 0,0% sui percorsi autostradali pari a 5.761,4 chilometri .





Si prosegue con dal traffico in milioni veicoli-km dei veicoli pesanti che cresce del 3,6%e continua ad essere positivo, del 3,2 %, a livello annuale.




Per finire vedendo il totale, la somma dei leggeri e pesanti cresce, 0,3% mensile e continua ad essere positivo dello 0,5% a livello annuale.




Ancora più significativo tra i segnali che 'misurano' lo stato della nostra economia nazionale fotografando un anno intero  è l'andamento definito dal grafico che prende in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti all'ultimo mese considerato, relativo al traffico dei mezzi pesanti destinati al trasporto delle merci e quindi segnale importante da tenere presente.

veicoli leggeri

Vediamo una leggera tendenza alla diminuzione dalla fine del 2017.





mezzi pesanti

Continua invece la crescita quasi in modo lineare del traffico dei mezzi pesanti






L'insieme dei due gruppi veicolari chiarisce che la tendenza è verso una stabilità dalla fine del 2017.




Facciamo adesso un passo indietro per controllare quanto carburante si è consumato nello stesso mese di Febbraio del 2018 e negli anni precedenti. 

Il consumo dei carburanti per autotrazione

Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.

Il consumo della benzina Settembre, sale leggermente ma piazzandosi ai livelli minimi tra gli ultimi 13 anni presi in considerazione. La variazione positiva e del +0,5% per il mese, e +0.2% nei primi 9 mesi dell'anno.


Il consumo di gasolio è sceso dello 0,1% rispetto al consumo dello stesso mese del 2018 e scende dello  0,7% nei 9 mesi del 2019.


Qui sotto vediamo l'andamento dei carburanti, il gasolio insieme alla benzina+0,1 mensile e meno 0,5% nei 9 mesi.


Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Tutto sommato relativamente stabili da circa 1 anno.

Per la benzina tutto sommato sembra mantenere una certa stabilità dalla fine del 2017.

Il gasolio mostra una riduzione dei consumi evidente dal Dicembre dell'anno passato conseguenza del crollo delle vendite delle auto alimentate col gasolio. Destinato a decrescere significativamente ancora nel futuro.


Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio, che insieme disegnavano da un anno una linea di salita tendono alla graduale discesa dal dicembre dell'anno passato.






MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: