Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 5 luglio 2019

Quasi la metà di tutte le automobili vendute in Norvegia nel 2019 sono elettriche


Come scrive Bloomberg in un articolo del primo del mese in corso, le vendite record della Tesla Model 3 hanno fatto in modo che il 45% di tutte le automobili vendute nel primo semestre di quest'anno in Norvegia siano elettriche. Siamo andati a controllare i dati nel sito ufficiale norvegese della mobilità stradale, Norwegian Information Council for Road Traffic (OFV), da cui abbiamo ottenuto la conferma almeno sulle immatricolazione delle auto a emissione zero. Nel mese di Giugno di quest'anno la quota di mercato delle auto elettriche è stata del 48,4%, al contrario la quota delle auto diesel è risultata essere molto bassa, scesa a solo il 13,5%.  Le autovetture a trazione ibrida hanno avuto il 22,2 % della quota di mercato, ma il 64% in meno rispetto allo stesso mese del 2018, tutto a vantaggio delle auto elettriche pure, quindi, che hanno ottenuto un +84%.

Una domanda da porsi e se il successo delle auto elettriche è il risultato di una maturità degli automobilisti norvegesi. Forse sì, sicuramente sì, ma senza alcun dubbio il successo deve essere attribuito in buona parte dalla perspicacia e lungimiranza dei governanti locali. Lo vediamo dalla serie di normative che ne favoriscono l'acquisto.

Gli incentivi EV norvegese:
  • Nessuna tassa di acquisto / importazione (dal 1990-)
  • Esenzione dal 25% di IVA sull'acquisto (2001-)
  • Nessuna tassa annuale di circolazione (1996-)
  • Nessun onere su strade a pedaggio o traghetti (1997- 2017).
  • Massimo 50% del totale sulle tariffe traghetti per veicoli elettrici (2018-)
  • Massimo il 50% del totale su strade a pedaggio (2019)
  • Parcheggio comunale gratuito (1999- 2017)
  • Parcheggio per i veicoli elettrici è stato introdotto a livello locale con un limite superiore di un massimo del 50% del prezzo pieno (2018-)
  • L'accesso a corsie preferenziali (2005-).
  • Le nuove regole consentono alle autorità locali di limitare l'accesso per includere solo i veicoli elettrici che trasportano uno o più passeggeri (2016)
  • Imposta ridotta del 50% per le società (2000-2018).
  • Riduzione fiscale per le auto aziendali, ridotta al 40% (2018-)
  • Esenzione dal 25% di IVA sul leasing (2015)
  • Compensazione fiscale per la rottamazione di furgoni con alimentazioni da fossili durante la conversione in un furgone emissioni zero (2018)
  • Consentire ai titolari di licenza di guida di classe B di guidare furgoni elettrici C1 (autocarri leggeri) fino a 2450 kg (2019) 




MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: