Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 22 luglio 2019

Un nuovo efficiente riciclo delle batterie a litio cobalto permette il recupero degli elementi vicino al 100%


Con il consumo di massa delle batterie agli ioni di litio in elettronica sia nei portatili che nei veicoli elettrici, il corretto smaltimento delle batterie esaurite è di fondamentale importanza per lo sviluppo sostenibile

In questo studio (Recycling LiCoO2 with methanesulfonic acid for regeneration of lithium-ion battery electrode materials), un team di ricerca di Hong Kong, per la prima volta ha considerato la possibilità di utilizzare l'acido metansolfonico organico biodegradabile (MSA) per  lisciviare metalli preziosi dai rifiuti delle batterie di litio cobalto ( LiCoO2 ) per la rigenerazione del materiale delle batterie. 

Nelle condizioni ottimali, l'efficienza della lisciviazione del litio e del cobalto hanno permesso di ottenere quasi il 100% per ciascuno dei due elementi. I ricercatori hanno applicato e confrontato vari esperimenti per raggiungere le prestazioni migliori di lisciviazione di acidi organici, ad esempio acido citrico, acido malonico, acido succinico, acido ossalico, alle stesse condizioni.
Alle condizioni dei vari test è stato dimostrato come  ottimizzare i processi di fattibilità nell'utilizzazione dell' MSA per il corretto trattamento delle batterie. Soprattutto, lo studio sulla rigenerazione suggerisce come il percolato può essere utilizzato per sintetizzare materiali anodici Co3O4 e catodici LiCoO2 con micro/nanostrutture. 
Eccellenti prestazioni di riciclo e velocità di rigenerazione dei materiali elettrodici sono dimostrati nei cicli di carica-scarica ripetute. Nel complesso, la strategia di riciclaggio proposto è di grande importanza per l'utilizzo razionale degli elementi che compongono  le batterie agli ioni di litio utilizzati.

E' evidente che la ricerca, una volta portata a livello industriale, permetterà di utilizzare più volte gli elementi che costituiscono le batterie ponendo i veicoli elettrici su un altro piano, ancor più elevato, rispetto ai veicoli tradizionali che consumano risorse non rinnovabili e insostenibili per il pianeta. Lasciamo il petrolio sotto terra.


MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   


.

Nessun commento: