Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 8 ottobre 2018

Riscaldamento globale, questione di vita o di morte secondo l'ONU


Secondo quanto riferisce la CBS NEWS in un articolo di ieri un rapporto U.N. sul riscaldamento globale avverte della "situazione di vita o di morte".

Prevenire un solo grado di calore in più potrebbe fare una differenza di vita o di morte nei prossimi decenni per moltitudini di persone ed ecosistemi su questo pianeta che si sta surriscaldando rapidamente, secondo quanto riferito da un gruppo internazionale di scienziati. Ma forniscono poche speranze che il mondo possa raccogliere la sfida.

Il Comitato intergovernativo sui cambiamenti climatici, vincitore del premio Nobel, ha pubblicato il suo cupo rapporto in una riunione a Incheon, Corea del Sud.

Nel documento di 728 pagine, l'organizzazione delle Nazioni Unite ha spiegato in che modo il clima, la salute e gli ecosistemi della Terra sarebbero migliorati se i leader del mondo potessero in qualche modo limitare il futuro riscaldamento causato dall'uomo a solo 0,9 gradi Fahrenheit (mezzo grado Celsius) da ora, invece dell'obiettivo concordato a livello globale di 1,8 gradi F (1 grado C). 

Tra le altre cose:

- Molte meno persone soffrirebbero per la mancanza d'acqua
- Ci sarebbero meno morti e malattie da calore, smog e malattie infettive.
- I mari aumenterebbero di circa 4 pollici (0,1 metri) in meno.
- Mentre molti animali con gusci e piante perderebbero la maggior parte dei loro habitat.
- Ci saranno sostanzialmente meno ondate di calore, acquazzoni e siccità.
- La calotta glaciale dell'Antartide occidentale potrebbe non dare il via allo scioglimento irreversibile.
- E potrebbe essere sufficiente salvare la maggior parte delle barriere coralline del mondo dalla morte.

Per alcune persone questa è una situazione di vita o di morte senza dubbio ", ha detto Natalie Mahowald, scienziato del clima della Cornell University, autore principale del rapporto.

....






MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: