Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 12 ottobre 2018

Nuovo regolamento per abbassare i limiti di inquinamento del 15% e 35% per auto e furgoni in Europa per il 2025 e 2030



Infographic - Taglio delle emissioni di CO2 del trasporto su strada
Un paio di giorni fa il Consiglio dell'UE ha emesso un comunicato stampa relativo alle nuove norme sulle emissioni di CO2 per le auto e furgoni.

Il Consiglio ha approvato la sua posizione (approccio generale) su un regolamento per impostare  standard più severi di emissione di CO2 per le nuove autovetture e veicoli commerciali leggeri.

L'accordo rappresenta un ulteriore passo verso una nuova legislazione sulle emissioni di CO2. Esso indirizza l'industria automobilistica europea sulla buona strada per costruire automobili più pulite, investire di più in innovazione, e comunicazione dei dati sulle emissioni più affidabili. Nel 2030, nuove auto emetteranno in media il 35% in meno di CO2 rispetto ai limiti standard di emissione di corrente. 

L'accordo  significa che la Presidenza austriaca semestrale ha un mandato per avviare i negoziati con il Parlamento europeo. Il primo incontro si è tenuto il 10 ottobre.

Obiettivi di riduzione delle emissioni

Il Consiglio ha approvato nuovi obiettivi per le emissioni di CO2 delle autovetture e furgoni.
 
                       2025          2030

Auto 15%          35%

Furgoni 15%           30%


Le emissioni medie di CO2 delle autovetture nuove immatricolate nell'UE dovranno essere inferiore del 15% nel 2025 e del 35% nel 2030, rispetto ai limiti di emissione validi nel 2021. Per i furgoni, il Consiglio mantiene gli obiettivi proposti dalla Commissione europea : 15% nel 2025 e del 30% nel 2030. Questi sono gli obiettivi dell'UE a livello di flotta. Lo sforzo di riduzione di CO2 sarà distribuito tra i produttori sulla base della massa media del loro parco veicoli.

Veicoli zero e basse emissioni

Il Consiglio ha convenuto di modificare la proposta della Commissione su un meccanismo di incentivi per i veicoli zero e basse emissioni, come le auto completamente elettriche o veicoli ibridi  plug-in trasporto persone. Il punto di riferimento per le auto per il 2030 è stato elevato al 35%.

Il Consiglio ha deciso di introdurre una migliore ponderazione dei veicoli a basse emissioni nel meccanismo di incentivazione per gli ZLEV (zero low emission vehicles).

Il Consiglio ha inoltre approvato un incentivo specifico per i produttori a vendere auto zero e basse emissioni nei mercati con una bassa penetrazione di mercato di questi veicoli. In termini concreti, v'è una ponderazione più favorevole per le autovetture di nuova immatricolazione in Stati membri in cui la quota di veicoli zero e basse emissioni è inferiore al 60% della media UE.

Per i furgoni, il Consiglio ha convenuto di lasciare inalterata la proposta della Commissione.

Dati di emissione più credibili

Secondo le nuove regole, i produttori di automobili dovranno comunicare i dati rappresentativi più concreti e relative alle emissioni di auto e furgoni. Il Consiglio ha deciso di rafforzare le disposizioni di obbligare i produttori a riportare i valori misurati invece dei valori dichiarati . Il calcolo dei obiettivi sarà quindi basata su valori misurati WLTP.

La Procedura mondiale dei Test armonizzati per i veicoli leggeri (WLTP) è una procedura di prova perfezionato che fornisce valori di emissione di CO2 e di consumo di carburante che sono più rappresentative delle condizioni reali dei valori ottenuti con la procedura di prova utilizzato in precedenza, il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC). Il WLTP è diventato obbligatorio per tutti i nuovi modelli di auto da settembre 2017 e per tutte le nuove automobili dal settembre 2018.

Contesto e prossimi passi

La Commissione aveva presentato la sua proposta sul regolamento nel novembre 2017 come parte del pacchetto di mobilità pulita. La proposta è stata oggetto di negoziati dettagliati del gruppo del Consiglio Ambiente prima di essere presentati ai ministri in occasione del Consiglio Ambiente del 9 ottobre. L'accordo di oggi consente al Consiglio di avviare negoziati con il Parlamento europeo, che ha adottato la sua posizione il 3 ottobre 2018. I negoziati tra i co-legislatori è stata avviata immediatamente - la prima riunione di trilogo è avvenuta il 10 ottobre.

L'obiettivo generale della proposta è quello di contribuire al raggiungimento degli obiettivi del dell'accordo di Parigi e al raggiungimento del livello UE obiettivo di riduzione del 30% entro il 2030 rispetto al 2005 dei non ETS (Emission Trading System) del settore stabilito dalla Commissione europea, che è tradotti in obiettivi nazionali nello sforzo di regolazione di condivisione.
Le misure e gli obiettivi proposti si basano sul quadro clima ed energia 2030 e con la strategia di unione di energia, che mira a una riduzione delle emissioni dei trasporti e il consumo energetico. La necessità di riduzione dei combustibili fossili, migliorerà anche la sicurezza dell'approvvigionamento energetico nell'Unione europea e ridurre la nostra dipendenza dalle importazioni di energia da paesi terzi.

Il comunicato stampa è qui





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: