Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 21 settembre 2018

Le immatricolazioni delle auto elettriche, ibride e fuel cell negli Stati Uniti a Giugno 2018


Il mercato delle auto elettriche e ibride negli USA a Giugno  continua a dimostrare un certo interesse con un numero di immatricolazioni crescente soprattutto per le auto elettriche pure, a batteria, BEV,  mentre perdono consenso rispetto agli anni passati le auto ibride con le batterie che non si ricaricano da rete ma attraverso il motore termico di trazione, HEV.  Le immatricolazioni delle  auto ibride con la batteria che si ricarica anche da rete, oltre che con il motore termico di bordo, PHEV, toccano quasi il record dell'anno passato.

Con l'introduzione nelle statistiche EDTA delle auto alimentate dalle celle a combustibile dell'anno scorso possiamo verificare attraverso il nostro grafico l'evoluzione del consenso o meno del pubblico statunitense riguardo questa tecnologia che utilizza l'idrogeno per generare l'elettricità utilizzata dal motore di trazione a emissioni zero.

I numeri pubblicati dalla EDTA, l'Associazione statunitense dei veicoli elettrici, sono a noi utili per realizzare i consueti grafici che chiariscono meglio di qualsiasi altro discorso l'andamento delle vendite mese per mese con il trascorrere degli anni solari.

Altro dato interessante è quello che  nei primi 6 mesi dell'anno in corso, 2018, è decisamente cresciuto il rapporto tra le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride rispetto al mercato totale è del 3,3%, percentuali addirittura inferiori di un punto a quelle del nostro Paese che ha toccato nel complessivo mercato nel mese di Agosto il 4,3% tra auto elettriche pure e ibride immatricolate.


I nostri grafici

Ricordiamo che negli USA si utilizza una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione da quelle che abbinano un motore termico ad uno di supporto parziale o alternativo. Ecco i dati ufficiali relativi al mese di Ottobre secondo le categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche plug-in a percorrenza estesa, auto elettriche con il dispositivo a celle a combustibile e le auto ibride.

Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche secondo gli anni solari a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.

Sono state vendute e quindi immatricolate negli USA ad Giugno 2017:

31.123 auto ibride (HEV)



10.280 auto  Ibride Plug-in  (PHEV)



11.932 auto elettriche pure a batteria (BEV) ...



... ed eccoci alla novità della auto a fuel cell (idrogeno) Sono state immatricolate 
107..


... per un totale, relativamente al mese di Settembre di 53.42 auto elettriche tra HEV, PHEV e BEV e Fuel Cell.


La progressione mensile dal Gennaio 2010 .

L'introduzione delle auto elettriche/ibride è del 3,3%, su 8.558.117 auto immatricolate nei primi 6 mesi dell'anno in corso.




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: