Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 26 settembre 2018

La ricarica "ultraveloce" in collaborazione tra Electrify America e Lucid Motors, 350 kW

Fresca del suo nuovo round  di finanziamenti da 1 miliardo di dollari provenienti dall'Arabia Saudita [dal fondo sovrano dell’Arabia Saudita, Public Investment Fund of Saudi Arabia – PIF], Lucid Motors ha annunciato ieri [25 Settembre 2018] una nuova partnership con Electrify America "per fornire ai clienti di Lucid un piano tariffario nazionale".
Come riportato in precedenza, Electrify America è stata creata come parte degli accordi da 2 miliardi di dollari della Volkswagen con la California Air Resources Board (CARB) e l'U.S. Environmental Protection Agency (EPA) a seguito dell'utilizzo illecito di dispositivi per aggirare i test delle emissioni nei suoi veicoli diesel. Varie sono le iniziative di elettrificazione, principalmente relative alle infrastrutture di ricarica.

Il loro più grande progetto è l'implementazione di "oltre 2000 caricatori ultraveloci DC in quasi 500 siti in aree metropolitane e autostradali in 40 stati e 17 città principali entro giugno 2019".

Peter Rawlinson, Chief Technology Officer di Lucid, ha commentato la partnership con l'azienda:
"Siamo entusiasti di lavorare con Electrify America, data la sua vasta rete di ricarica e i piani di crescita aggressivi. La rivoluzionaria tecnologia delle batterie sviluppata per Lucid Air consente una percorrenza EPA di prim'ordine e una ricarica ultraveloce con un degrado minimo delle celle costituenti le batterie. La combinazione della nostra tecnologia con la rete Electrify America offre ai nostri clienti una soluzione di ricarica completa per la loro vita quotidiana "
Giovanni Palazzo, Presidente e CEO di Electrify America, ha aggiunto:
"Electrify America è orgogliosa di fornire a Lucid e ai suoi clienti la nostra ricarica ultraveloce. La nostra rete di caricatori a elevata potenza su tutto il territorio nazionale si abbina perfettamente con la tecnologia EV offerta da Lucid e un'ulteriore opportunità per espandere l'adozione di veicoli elettrici negli Stati Uniti ".

Lucid punta a portare sul mercato il suo primo veicolo di produzione nel 2020. A quel punto, Electrify America dovrebbe già disporre di una rete di ricarica piuttosto estesa a disposizione dei conducenti di veicoli elettrici.

Fonte electrek


Da varie fonti, compresa Electrify America,  si parla di 150-350 kW di potenza  delle charging station.





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: