Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 7 agosto 2017

Le rinnovabili e la produzione nazionale di energia elettrica a Giugno 2017

Dopo avere visto quale sia sia stato il consumo complessivo di energia elettrica in Italia di Giugno, cresciuto,l secondo il comunicato di Terna, del 7,6% rispetto allo stesso mese del 2016,  adesso prendiamo in esame la produzione nazionale di energia con particolare attenzione rivolta alle energie rinnovabili.

Nel mese di giugno 2017 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’89,6% con produzione nazionale e per la quota restante (10,4%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (24,6 miliardi di kWh) si è incrementata del 9,6% rispetto a giugno 2016. Sono in aumento le fonti di produzione termica (+26%) e fotovoltaica (+8,7%); in flessione le fonti di produzione geotermica (-1,7%), eolica (-18,7%) e idrica (-19,8%). 



I nostri grafici

Per aiutarci nella comprensione con un semplice sguardo abbiamo realizzato come al solito, alcuni grafici, con i dati forniti da Terna.

La produzione nazionale dal 2009

Per anno solare vediamo che a Giugno  la produzione  risulta essere aumentata di quasi il 10%,lo 9,6% per essere precisi, rispetto allo stesso mese dell'anno precedente ed è al livello più alto rispetto agli ultimi 10 anni 24.590 miliardi di kWh.  





... e in sequenza mensile.





Il grafico seguente rappresenta l'andamento della produzione nazionale come sommatoria dei 12 mesi precedenti alla rilevazione del mese di riferimento. Il balzo è significativo negli ultimi due mesi senza dubbio dovuto al caldo fuori della norma e riteniamo all'accensione dei condizionatori in tutta Italia.





Adesso prendiamo in considerazione le singole componenti delle rinnovabili.




La produzione fotovoltaica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Siamo posizionati bene, al secondo posto mensile degli ultimi 9 anni, un + 8.7%, il 12,3%, nei confronti del primo semestre dell'anno precedente, con 2.800 GWh.





La produzione eolica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Nei piani alti degli ultimi 9 anni, ma con un decremento consistente,  -18,7% rispetto al 2016 che però fu un anno dalla produzione elevata.






Ciascuna delle rinnovabili in un solo grafico.





Qui sotto vediamo la quantità di energia prodotta da fonte idroelettrica separata dalle altre componenti rinnovabili sommate insieme.








Qui sotto è la quantità di energia termoelettrica rapportata a tutte le rinnovabili.


Il grafico seguente, di forte Terna, mostra il ruolo delle componenti nella produzione di energia . Le rinnovabili (idroelettrica + geotermica/eolica/fotovoltaica) comprendendo purtroppo le biomasse .





.. invece nel primo semestre  in corso e rinnovabili hanno inciso per più del 31% della produzione nazionale .



Continuiamo con una novità inserita nei post da qualche mese a questa parte per i nostri grafici avendo avuto delle sollecitazioni da parte di lettori del nostro blog.


Il grafico delle rinnovabili come sommatoria dei 12 mesi precedenti al rilevamento ultimo, il primo con il solare, eolico, geotermico, a parte l'idroelettrico.





e l'idroelettrico.



Un rallentamento produttivo per l'idrico dal novembre 2014 ad oggi.







MondoElettrico è anche su   

Partner 



.

Nessun commento: