Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 23 maggio 2017

Prova dimostrativa di ricarica wireless per auto elettriche

Qualcomm Incorporated  attraverso la controllata Qualcomm Technologies, Inc., ha effettuato un test di prova il 18 Maggio per dimostrare che la ricarica in movimento di un veicolo elettrico è possibile attraverso la tecnologia wireless, niente cavi, niente parti striscianti. Il sistema  DEVC, dynamic electric vehicle charging, permette la ricarica anche a velocità autostradali fino a 20 kW di potenza non solo di un'auto elettrica ma addirittura due Renault Kangoo dotati di ricevitori "Halo" DEVC, percorrendo la stessa traccia in direzioni opposte. Le prova di carica dinamica ha avuto luogo presso la pista francese di Satory a Versailles, presso Parigi. La traccia Fabric di 100 metri di lunghezza è stata realizzata dalla francese Vedecom per analizzare e testare la tecnologia wireless. I 9 milioni di euro sono in gran parte finanziati dalla Commissione Europea, per verificare la fattibilità tecnologica, sostenibilità economica e la sostenibilità socio-ambientale. 



Nell'ultima foto possiamo vedere le bobine installate sotto il manto stradale che emettono un campo elettromagnetico che permette di ricaricare le batterie montate sulle Renault Kangoo Z.E dotate di ricevitori DEVC.





MondoElettrico è anche su   


Partner 



.

Nessun commento: