Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 12 marzo 2016

Auto a metano non riducono gas serra

L'articolo Ansa che abbiamo letto online è perentorio. Riporta uno studio compiuto dalla Ricardo Energy & Environment per l'organizzazione a favore di trasporti sostenibili Transport & Environment secondo cui  non si risparmiano emissioni nel passare da benzina a gas naturale liquefatto o compresso, mentre veicoli ibridi a benzina, quelli elettrici e a idrogeno portano molti più benefici all'ambiente.

L'unico vantaggio parziale è sul diesel, in quanto le vetture a gas non emettono gli ossidi di azoto (NOx, al centro dello scandalo Volkswagen). Ora, però, con il giro di vite sulle emissioni dovuto all'introduzione dei nuovi test sia per i NOx che la CO2, questo si assottiglierà rapidamente. Per leggere tutto l'artico potete cliccare su questo link.





MondoElettrico è anche su   

.


2 commenti:

ijk ha detto...

E il particolato emesso dai diesel e benzina? E l'assenza del processo di raffinazione del combustibile? Non è che sia un fan del metano ma questo mi sembra proprio uno studio malfatto, o peggio, di parte.
Se gli autori sono così convinti perché a casa loro non hanno i fornelli della cucina a benzina o a gasolio?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Il discorso è incentrato sui gas serra.