Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 8 febbraio 2016

Auto elettriche e ibride in Italia, le immatricolazioni di Gennaio

Le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride in Italia nel primo mese del 2016 sono in espansione con una crescita delle auto ibride con performance superiori alla auto tradizionali con alimentazione tradizionale.
Come abbiamo visto qualche giorno fa le immatricolazioni delle auto nel loro complesso hanno avuto un sostanzioso incremento a Gennaio  con + 17,4% rispetto allo stessomese del 2015.
 A Gennaio le auto elettriche hanno sì perso circa il 20% rispetto al gennaio dell'anno passato ma le immatricolazioni delle auto ibride sono cresciute di ben il 43%.
  Cresce contestualmente l'indice di penetrazione delle auto elettriche/ibride con il 2,2%, restando fermo quello delle auto elettriche pure con lo 0,1% ma crescendo quello delle ibride del 2,1% del totale immatricolato.

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) nel proprio sito web, provenienti dal Ministero dei Trasporti possiamo verificare quale sia la situazione dei primi 10 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.



I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure
In Gennaio le auto totalmente elettriche sono passate a 114 da 143 (2015) con una riduzione del 20,3% mensile.
Le auto ibride
Nel mese di Gennaio sono state immatricolate 3.250 auto ibride contro le 2.272 dello stesso mese dell'anno precedente con un incremento del 43 %, rispetto allo stesso mese del 2015.



La progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009

Come abbiamo detto l'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto sale al 2,2% in Gennaio.



Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Dicembre e nell'anno 2015.

Sui gradini del podio delle elettriche pure Novembre troviamo :

1° posto -  Citroen C-ZERO con 54 auto,
2° posto -  Nissan Leaf con 24 unità
3° posto - Tesla Model S con 12.

Le auto ibride più vendute sono:

1° posto - la Toyota Yaris con 1.643 unità,
2° posto - la Toyota Auris con 814,
3° posto - la RAV 4 con 465.

Tra qualche giorno vedremo il mercato delle auto elettriche/ibride negli Stati Uniti.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: