Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 19 febbraio 2016

Smettere di chiamarle terre 'rare'

Hazenite,in Mono Lake
Ci sono 2.550 minerali rari in tutto il mondo e le cosiddette 'terre rare' non  (ripeto: non) sono contenute all'interno di tale lista, non sono sicuramente meritevoli di tale descrizione, dicono due esperti che hanno catalogato ciò che essi considerano essere minerali effettivamente "rari" nel mondo.
Ciò che afferma un team di scienziati (tra cui un geoscientist del museo Stuart Mills)  del Museum Victoria di Melbourne, in Australia, è di avere scoperto un minerale per purificare l'acqua dagli affetti causati dai nitrati, un tipo di inquinamento delle acque causato da fertilizzanti in eccesso (run-off, un problema globale responsabile della proliferazione di alghe). Il minerale di recente scoperta, Mössbauerite, è stato scoperto sulla costa francese nei pressi di Mont Saint-Michel in Normandia. Il Dr Mills ha dichiarato che questo minerale è mescolato con altri elementi, ruggine verde; le ruggini verdi vengono utilizzati per rimuovere le alghe al fine di risolvere i problemi da esse cauati nella zona della Bretagna. "Questo è solo l'inizio", ha aggiunto. Mills crede che questi minerali potrebbero modellare bene tutta la scena di trattamento delle acque verso il futuro.
Il capo ricercatore che ora ha catalogato i 2.550 minerali rari, il dottor Robert Hazan,  scienziato della terra, del Carnegie Institution di Washington, ha stimato che ci siano ancora 1.500 minerali da scoprire. Il suo co-autore della ricerca è Jesse Ausubel della The Rockefeller University. Secondo la loro nuova ricerca, On the Nature and Significance of Rarity in Mineralogy,  gli autori  credono nella possibilità di trovare molti di questi minerali rari attraverso il ritrovamento di indizi rivelatori su quanto sta accadendo o è già successo al di sotto della superficie terrestre. Agli autori non piace il termine 'terre rare' affibbiato a questi elementi, sostenendo che dobbiamo abbandonare quel tag, semplicemente fuorviante dal momento che molte migliaia di tonnellate di questi prodotti vengono estratti ogni anno. Hazen dice che la parola dovrebbe essere riservata per le cose che sono davvero rare - come l' ichnusaite, un minerale creato dall' interazione tra torio e molibdeno, di cui un solo esemplare è stato trovato, esattamente in Sardegna (*).
Gli autori sottolineano che anche le pietre preziose come diamanti, rubini, smeraldi, si trovano in numerose località e venduti in quantità commerciali, e quindi, nello stesso modo delle terre, non è appropriato il termine "rare"  per le pietre preziose. "Se volete regalare alla vostra fidanzata un anello davvero raro, dimenticare i diamanti ', dice Hazan. "Datele l' ichnusite sarda." Ci sono 5.090 minerali conosciute sulla Terra, e meno di 100 costituiscono il 99% della crosta del pianeta. Hazen ha dato il nome ad uno di questi rari minerali. L'Hazenite (identificato da un suo ex studente) che troviamo solo nel Mono Lake nel deserto della California. Classificato come KNaMg2 (PO4) 2.H2O, si tratta di un prodotto dell'azione di microbi nel lago altamente alcalino. Mono si è formato 750.000 anni fa e la sua mancanza di uno sbocco ha provocato un'alta concentrazione di sali. (fonte Investorintel)

 (*)  Sono circa 2.550 i minerali più rari dei diamanti. Microscopici: per molti di loro la quantità totale presente sull’intero pianeta starebbe in un ditale. Nessuno è stato rinvenuto in più di cinque località in tutto il mondo. I più rari dei più rari sono 25: alcuni presenti in uno solo luogo sulla faccia della Terra. Come l'ichnusaite sarda, un fragile minerale scoperto a Su Seinargiu, Cagliari, nel 2013. Se ne conosce un unico esemplare. L’ichnusaite è un molibdato idrato di torio, affine alla nuragheite, un altro minerale rarissimo. Il suo studio è interessante per scoprire l’alterazione del combustibile esausto delle centrali nucleari e l’eventuale rilascio di radioattività durante lo stoccaggio. (fonte: Corriere della Sera)



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: