Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 14 aprile 2015

Le immatricolazioni di auto elettriche negli Stati Uniti a Marzo

Con i numeri forniti dall'Associazione dei veicoli elettrici statunitense pubblicati nel loro sito Internet sviluppiamo i nostri grafici per avere d'acchito lo sviluppo del settore con il passare dei mesi. Ricordiamo che negli USA si usa una classificazione ben precisa in base alle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici suddividendo le auto che hanno un motore elettrico di trazione da quelle che abbinano un motore termico di supporto parziale o alternativo. Ecco i dati ufficiali relativi al mese di Marzo secondo categorie ben precise: le auto elettriche pure, le elettriche a percorrenza estesa e le auto ibride.

I nostri grafici

Seguono qui i nostri grafici esplicativi suddivisi per categorie delle auto elettriche a loro volta suddivise per anno solare a partire dal 2010 fino ad oggi considerando le immatricolazioni mensili.

Sono state vendute e quindi immatricolate negli USA a Febbraio 2015:

33.655 auto ibride (HEV)



3.020 auto a percorrenza estesa (EREV)



5.715 auto elettriche pure a batteria (BEV), cresce l'interesse



per un totale di 34.062 elettriche (EREV + BEV)



Il totale è di 42.390 unità tra elettriche e ibride.

La progressione mensile dal gennaio 2010


L'introduzione delle auto elettriche / ibride corrisponde al 2,89% su un mercato statunitense complessivo trimestrale del 2015 pari a 3.726.963 auto.



Questo mese siamo in grado di fornire i dati relativi alle case automobilistiche che hanno venduto più auto elettriche / ibride:
1° posto - Tesla Motors - 2.450
2° - Nissan - 1.817
3° - Ford - 1.692

Nel primo trimestre i modelli più venduti (stime):

1° posto - Tesla Model S - 4.700
2° - Nissan Leaf - 4.085
3° - BMW I3 - 2.681

Nei giorni precedenti abbiamo visto le cifre dei veicoli elettrici/ibridi venduti in Italia (Le vendite di auto elettriche e ibride in Italia a Marzo) e il resoconto delle vendite dell'anno 2014 in Europa (2014, boom europeo delle immatricolazioni di auto elettriche. Italia al palo.).

Ci rivediamo a Maggio per l'analisi di Aprile.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: