Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 3 settembre 2014

Auto elettriche e ibride in Italia, le immatricolazioni di Agosto


 Dopo avere visto l'andamento generale delle immatricolazioni delle auto grazie ai dati pubblicati dall'UNRAE( l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) adesso vi diamo la situazione delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride di Agosto.

Nel mese di Agosto sono state immatricolate 646 auto ibride contro le 469 dello stesso mese dell'anno precedente, portando il totale nei primi otto mesi dell'anno in corso a 13.579 con una percentuale positiva del 53,7 % rispetto allo stesso periodo del 2013.
Le auto totalmente elettriche sono passate a 33 da 41 con un decremento mensile del 19,5 %, ma ancora col segno positivo nei primi 8 mesi, 32,4%, del 2014.

 L'introduzione delle auto elettriche/ibride nel mercato complessivo delle auto incide nei primi 8 mesi per l' 1,6 % .




I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto ibride


Le auto elettriche pure


Diamo un'occhiata alla classifica delle auto elettriche e ibride più vendute.

Sul gradino più alto del podio all-electric :
1o posto -  la  Leaf della Nissan con 11 unità,
2o posto -  la Smart Fortwo con 6 unità ,
3o posto - BMW I3 con 4 unità,
    Nei primi 8 mesi l'auto elettrica più venduta è la Leaf della Nissan con 185 unità, seguita dalla Smart Fortwo con 177,e dalla Zoe della Renault con 93.

Le prime due auto ibride più vendute sono ambedue della Toyota::
1o posto - la Auris con 283,
2o posto - la Yaris con 237 unità,
3o posto - la CT Lexus con 49.
    Nei primi 7 mesi l'auto ibrida più venduta è la Toyota Yaris con 6.326 unità seguita dalla Auris con 5.365 e dalla Lexus CT con 483.

L'ultimo grafico è dedicato alle immatricolazioni a partire dal gennaio del 2009 ad oggi.





MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

stefano ha detto...

La Yaris ha rotto gli schemi..ormai per poco più di 15mila euro un'ibrida è acquistabile..
roba che, se la si sa usare, visto la taglia relativamente piccola del motore endotermico montato, riesce a spremere tranquillamente 25km/l sul misto..ma anche in città con qualche accortezza l'HSD della Toyota fa miracoli..