Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 4 settembre 2014

Il mercato delle auto ad alimentazione alternativa

Dedichiamo un terzo post al mercato delle auto in Italia. Dopo avere trattato l'argomento in generale ed avere visto l'andamento delle immatricolazioni delle auto nel suo complesso in Agosto e nei primi 2 quadrimestri del 2014, ed avere controllato l'andamento delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, concludiamo l'argomento guardando i numeri relativi alle auto con alimentazione alternativa: metano, GPL, etanolo.
E' evidente che comunque gli acquirenti sono fortemente attratti dalle auto a gasolio, a ragione o a torto, visto che coprono il 55,9% delle vendite complessive dei primi 8 mesi dell'anno registrando un aumento confrontandolo con lo stesso periodo del 2013 quando costituiva il 53,7%. Notiamo parimenti che le auto a benzina diminuiscono in percentuale nei 2 quadrimestri sia per numero assoluto,  -2,9%, sia per la ripartizione secondo l'alimentazione, 29,3% rispetto al 2013 quando era 31,4%.

Schematizziamo le alimentazioni alternative dei motori, sempre nei primi 8 mesi:
Metano - diminuisce da 5,0 % a 4,7%
GPL - diminuisce da 8,9 % a 8,5 %
Etanolo - stabile da 0% a 0% (sono zero le auto vendute nel 2014 e solo 4 auto vendute nel 2013)

Nel complesso gli spicchi della torta si presentano così.



Come abbiamo visto nei post precedenti sono solo le auto ibride ed elettriche a crescere tra le auto a carburanti alternativi, e solo le auto diesel tra le auto alimentate a carburanti liquidi o gassosi.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: