Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 20 marzo 2014

600 colonnine di ricarica per veicoli elettrici nell'aeroporto di Seattle

Port of Seattle, insiema ad Alaska Airlines, Western Washington Clean Cities e U.S. Representative Adam hanno presentato martedì scorso un nuovo progetto che fornisce di circa 600 colonnine di ricarica elettrica in tutto l'aeroporto per le attrezzature di supporto a terra (GSE) su ruote gommate, portabagagli ecc.. Ciò implica anche tutta una riconversione della flotta GSE da combustibili fossili a elettrica. Ogni anno grazie a questo progetto si prevede di risparmiare 2,8 milioni dollari nei costi del carburante e 10.000 tonnellate di emissioni di gas a effetto serra,  l'equivalente di 1.900 automobili dalla strada.

Saranno installate punti di  ricarica veloce intelligente delimitati da linee gialle nei recinti di ricarica, in grado di ricaricare completamente i veicoli  in meno di 4 ore. La tecnologia intelligente determina quale veicolo ha bisogno di più carica e determinarne la tempistica e la priorità. Questa prima fase prevede l'installazione di 296 postazioni di ricarica in tutta l'area dei settori D, C, e il satellite nord. La seconda fase coprirà il resto del terminale nei settori  A, B, e il satellite sud per un totale di 576 punti di ricarica entro settembre.    "Questo progetto fornisce l'infrastruttura per le compagnie aeree per convertire i loro veicoli da diesel in elettrici nello sforzo di Sea-Tac di diventare il primo aeroporto principale negli Stati Uniti per fornire stazioni a tutte le porte di carica", ha detto Courtney Gregoire, Co-Presidente, della Commissione del Port of Seattle. "Ben 650 veicoli potrebbero eventualmente essere serviti con la tecnologia elettrica e fare una grande differenza  per la carbon footprint dell'aeroporto."


MondoElettrico è anche su   

.


1 commento:

Unknown ha detto...

La "rivoluzione elettrica" parte dagli alberghi

http://www.federalberghibrindisi.it/news.php

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/homepage/l-auto-elettrica-parte-dagli-alberghi-della-puglia-no725454