Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 13 luglio 2010

Veicoli elettrici. La distanza culturale tra il Portogallo e l'Italia

Ringrazio l'amico Daniele che mi ha inviato un documento in formato PDF che riguarda il Decreto-legge n. 39/2010 del 2010/04/26 pubblicato nella locale Gazzetta Ufficiale Portoghese (Diário da República, 1.ª série - N.º 80 - 26 de Abril de 2010).

Non ho bisogno di rimarcare la grande distanza culturale tra un Paese che guarda al futuro, portoghese, ed uno immerso in una palude stagnante di palese immobilità, vecchio, logoro, suo malgrado.

Riporto la traduzione (automatica con qualche aggiustamento) dal portoghese in italiano del preambolo.

Decreto-legge n. 39/2010 del 2010/04/26

Il Programma del diciottesimo governo costituzionale come uno dei principali ammodernamenti strutturali della leadership globale del Paese prende in esame l'introduzione della mobilità elettrica attraverso i nuovi veicoli elettrici.
Questa è una priorità che era stata assunta dal
XVII governo costituzionale , che ha creato, attraverso la risoluzione del Consiglio dei Ministri n ° 20/2009 del 20 febbraio, il programma per la mobilità elettrica in Portogallo, con l'obiettivo centrale di introdurre massicciamente l'uso di veicoli elettrici a livello nazionale.
Questo programma ha permesso il posizionamento del paese come un pioniere nell'adozione nuovi modelli di mobilità elettrica, che siano sostenibili in termini ambientali e di poter ottimizzare l'uso efficiente di energia elettrica e usufruire dell'energia prodotta da fonti rinnovabili.
Con le scommesse pionieristiche della mobilità elettrica, il governo mira anche a creare nuove opportunità di business per l'industria nazionale e promuovere l'attrazione di investimenti stranieri in questo nuovo settore. L'obiettivo è quello di posizionare il Portogallo come paese di riferimento in termini di test, sviluppo e produzione di soluzioni per la mobilità elettrica.
L'investimento in mobilità elettrica cerca entrambi i gol di energia - riduzione della dipendenza energetica dai combustibili fossili stranieri, che rappresenta un notevole deterioramento della bilancia commerciale del paese, l'ambiente - ridurre l'inquinamento atmosferico e le emissioni di CO 2, in particolare, così come la riduzione dei livelli di rumore, che contribuiscono a migliorare la qualità della vita nelle città, e economica e sociale - riduzione polizza di assicurazione della mobilità delle famiglie e delle imprese che scelgono la mobilità alternativa.

La presente ordinanza avrà come scopo quello di perseguire tre obiettivi fondamentali:

i) incoraggiare l'acquisizione e l'uso di veicoli elettrici,
ii) garantire che la batteria si ricarica per i veicoli elettrici si realizza attraverso una rete integrata di ricarica e conveniente ed efficace, e
iii ) istituisce un sistema di accesso universale ed equo per la fornitura di servizi di mobilità.

In primo luogo, per incoraggiare l'acquisto e l'uso di veicoli elettrici è erogato un assegno di € 5.000, l'acquisizione da parte di individui di automotive elettrica, che potrebbe raggiungere i 6.500 €, mentre nel caso di rottamazione del veicolo a combustione interna, alle condizioni esistenti attualmente sulla distruzione dei veicoli.
In secondo luogo, assicura che la batteria si possa ricarica e quindi si realizza
per i veicoli elettrici attraverso un sistema di rete integrata. A tal fine, essa ha istituito un quadro giuridico per la creazione una rete nazionale di punti di ricarica. Questa rete consentirà alle persone di ricaricare le batterie dal loro veicolo in ogni punto di ricarica rendendoli disponibili nel paese, necessitando solamente di una carta di credito contrattualizzata con qualsiasi fornitore di energia elettrica per la mobilità elettrica, che in effetti sarà istituito ai sensi di un pre-pagamento come un incentivo ad aderire alla rete.
Infatti, la fornitura di energia elettrica per la ricarica delle batterie dei veicoli elettrici avviene esclusivamente tramite fornitori di energia elettrica per la mobilità elettrica, non avendo l'utente di concordare, per questo scopo, qualsiasi transazione legale con i proprietari o gestori dei punti di ricarica, dal momento che è garantita la libertà di punti di accesso integrato alla rete. Inoltre facilita la creazione di propri punti di ricarica da installare nelle case e negli edifici.
Questo è il modo più conveniente ed efficace per fornire questo servizio ed è indipendente da soluzioni di mobilità che possono essere adottate dai produttori di veicoli elettrici.
In questo contesto, è questo un network creato per il progetto pilota per la mobilità elettrica, che è sul territorio nazionale e copre 25 città. Si prevede che l'attuazione di questo processo di tariffazione delle infrastrutture comprende l'installazione di 320 punti di ricarica, nel 2010, raggiungendo 1350 punti di ricarica nel 2011.
La rete pilota di mobilità elettrica serve anche testare e convalidare le soluzioni per la mobilità elettrica, la creazione di un laboratorio per la sperimentazione di soluzioni dinamiche su scala nazionale, puntando in un primo momento alla nascita di sinergie tra i comuni che costituiscono la rete pilota che potrebbe presto essere replicata in altri comuni.
I 25 comuni e il centro di intelligence nazionale in materia di innovazione - INTELI - ha creato un laboratorio vivente per la mobilità elettrica, che è integrato in Rener - Vivere Renewable Energy Lab, che a sua volta, integra la Rete europea dei Living Labs che è il primo in questo campo a livello europeo e si distingue per la sua dimensione.
Infine, in terzo luogo, tenendo presente che la mobilità elettrica non rientra nel quadro dei servizi pubblici essenziali, tale decreto stabilisce un sistema di accesso universale ed equo ai servizi, la mobilità elettrica, garantendo che tutti gli utenti, cioè, l'accesso ai diversi fornitori di mobilità elettrica, che contratta direttamente con la fornitura di energia elettrica per ricaricare le batterie dei veicoli elettrici in tutta la rete integrata di punti di ricarica e la disponibilità di interoperabilità tecnica tra la rete e marche diverse e sistemi di ricarica.
Va considerato tutto con la cautela del caso data l'interconnessione tra le attività dei componenti e delle infrastrutture che compongono la mobilità elettrica e quelle che riguardano il settore elettrico nazionale, i principi e le modalità sopra indicate, gli obblighi di servizio pubblico imposti agli operatori in alcune settore dell'energia elettrica e, dall'altro, i requisiti per consentire la fornitura di mobilità elettrica, con qualità e sicurezza.
Sono inoltre istituite in casi giustificati, gli obblighi di separazione legale, e in alcuni casi di separazione funzionale tra le agenzie che operano nel settore della mobilità elettrica e il settore dell'elettricità.

Abbiamo sentito l'Associazione Nazionale dei Comuni portoghese e Energy Services Regulatory Authority.
Così:
Ai sensi della lettera a) del paragrafo 1 dell'articolo 198. Della Costituzione, il Governo decreta la seguente:

1 - Il presente decreto disciplina l'organizzazione, l'accesso e le operazioni di mobilità elettrica e procede a creare una rete pilota di mobilità elettrica e la regolazione degli incentivi per i veicoli elettrici.

2 - Ai fini del comma precedente, questo decreto crea le condizioni per incoraggiare l'uso di veicoli elettrici, in particolare:

a) l'adozione di norme che incoraggiano l'acquisto di veicoli elettrici;
b) l'adozione di norme che rendono possibile l'esistenza di una rete nazionale di punti di ricarica per le batterie per veicoli elettrici;
c) l'adozione di norme che consentono all'utente di veicoli elettrici libero accesso a qualsiasi punto di carico della rete integrata di mobilità elettrica, a prescindere dal fornitore di energia elettrica che ha ingaggiato;
d) l'obbligo di installazione di punti di tariffazione per l'accesso privato in edifici di nuova costruzione;
e) l'adozione di norme che consentono l'installazione di punti di ricarica per l'accesso privato in edifici esistenti.

3 - Ai fini della presente ordinanza, la mobilità elettrica corrisponda all'uso automobilismo sulle strade pubbliche o l'equivalente, come definito all'articolo 1. Del codice della strada, con il ricorso all'uso di veicoli elettrici e per i servizi e le infrastrutture forniti da enti che svolgono attività di cui all'articolo 5.

....
Domani tratteremo brevemente la 'distanza cultural'e che riguarda anche la conversione dei veicoli endotermici in elettrici. Absit iniuria verbis.

.

Nessun commento: