Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 7 maggio 2010

Per quanto riguarda il litio negli USA

American Lithium Minerals Inc. è una delle società americane più impegnate nell'esplorazione, nella valutazione, sviluppo e acquisizione quei progetti che interessando il litio siano focalizzati nel territorio degli Stati Uniti. La società sta lavorando attivamente nella Valle Montezuma in Nevada, proprietà acquisita nel 2009, dove sono presenti importanti salamoie di litio e nello sviluppo di nuovi progetti nella proprietà acquisita di recente, Nord e Sud Borate Hills.

Con l'accresciuto interesse da parte del governo degli Stati Uniti per la produzione nazionale di litio, che dovrà rappresentare una componente importante del piano di energia verde, diventerà sempre più vantaggioso il controllo delle cospicue risorse e di questo importante elemento in particolare.

A seguito della crescente domanda di batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici ed auto ibride elettriche, l'aumento della domanda di carbonato di litio è previsto che possa aumentare di cinque volte entro il 2012 e deve essere in grado di assicurare una fonte di litio all'industria automobilistica nazionale per rifornire la prossima generazione di veicoli elettrici e di ibridi-elettrici. A questo c'è da aggiungere che oltre il 60% dei telefoni cellulari e il 90% dei computer portatili utilizzano batterie al litio.

Attualmente si stima che il mercato mondiale delle batterie al litio si attesti ad oltre 4 miliardi di dollari l'anno.

Fonte: MarketWatch

.

Nessun commento: