Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 23 settembre 2007

Firenze: In arrivo altri ecoincentivi

In arrivo altri ecoincentivi
Contributi per l'acquisto di mezzi elettrici e a basse emissioni
L'INIZIATIVA
FINANZIAMENTI 545.000 EURO
Sabato prossimo "Giornata europea senz'auto" nella zona A della Ztl
Si riparte con la lotta allo smog. Le somme per gli ecoincentivi sono aumentate fino a 545.000 euro, mentre le domande sono crollate. Sabato Giornata europea senz'auto dalle 14,30 alle 19,30 nella sola Ztl A, poco più del quadrilatero romano (San Marco, Santa Maria Novella, Arno, piazza dei Giudici, via Verdi, via Faenza e mercato centrale). Il primo stop alle auto di dodici ore ci sarà una domenica di novembre. E probabilmente una seconda arriverà anche a febbraio. La data di novembre non è stata ancora stabilita. Si parla di un fermo dalle 8 alle 20 oppure dalle 9 alle 21. Quel giorno saranno potenziate sette linee dell'Ataf (1,6,14,17,20,22, e 23) e saranno fatte uscire dai depositi 20 bus in più. Sulle strade ci saranno anche 20 vigili in più. I costi degli straordinari della polizia municipale e dell'aumento dei mezzi dell'Ataf—ha detto l'assessore Claudio Del Lungo — sono stati stimati in 35mila euro.
Intanto la Regione ha erogato al Comune 295mila euro come ecoincentìvi per l'acquisto di veicoli a metano, gpl e elettrici, che si aggiungono a 250.000 che non sono stati spesi nel 2006. Le richieste per ottenere questo beneficio sono notevolmente diminuite. Sono state solo diciassette le richieste per auto nuove (3 a gpl e 14 a metano) senza rottamazione. Ventuno quelle per ciclomotori e tre per veicoli trasporto merci. Sono state invece 235 i contributi erogati per biciclette elettriche senza rottamazione. Ma da ora in poi non ci saranno più. "Molti se la sono portata nelle casa di vacanza", ha detto l'assessore Del Lungo "senza utilizzarla in città". "E poi — ha aggiunto — i prezzi di queste biciclette elettriche erano maggiori a Firenze e in tutti i comuni dove veniva erogato il contributo di 200 euro. Così abbiamo deciso di eliminarlo".
L'assessore Del Lungo ha anche proposto di raddoppiare gli ecoincentivi per i taxi e i veicoli commerciali, in modo da invogliare i proprietari a cambiare vettura. La Regione ha detto di no, almeno per ora. L'idea era stata suggerita dal fatto che i contributi — dai 200 ai 1.500 euro e che possono sembrare bassi—ci sono e non sono stati erogati.
Da quest'anno sono spariti i contributi, oltre che per le bici elettriche, anche per la riconversione da benzina a gpl. Rimangono invariati tutti gli altri. Solo per fare qualche esempio: 1500euro toccano a chi vuole acquistare un autovettura omologata a gas metano con rottamazione autoveicolo non catalitico, 300 euro per un ciclomotore a due o tre ruote (elettrico, nota ME) di peso inferiore ai 100 chili 500 euro per un veicolo elettrico 3/4 ruote (elettrici, nota ME) per il trasporto persone omologato per una velocità inferiore a 25 chilometri orari e 1000 per lo stesso veicolo che supera i 25 chilometri all' ora. Per richiedere gli ecoincentivi ci si può rivolgere alla Direzione mobilità via Marconi 18 il mercoledì e il giovedì dalle 8,30 alle 11 (tel. 0552625249-0552625227).
di NICOLA COCCIA - LA NAZIONE MARTEDÌ l8 SETTEMBRE,2007

.

Nessun commento: