Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 12 agosto 2007

Gli idrocarburi, l'esaurimento delle risorse

"..... La storia della Democrazia dei Minatori di Fortuna era molto semplice. Fortuna era uno degli asteroidi più grossi, più di duecento chilometri di diametro. Dopo i primi bagliori del successo, i minatori originari avevano dichiarato la propria indipendenza. Fintanto che il minerale grezzo era durato, se l'erano cavata benissimo. Potevano tirarsi fuori dai guai politici a suon di bustarelle, e potevano pagarsi le cure per il prolungamento della vita su altri mondi più progrediti. Ma quando il minerale grezzo si esaurì e Fortuna divenne soltanto un mucchio di detriti completamente sfruttato, scoprirono di aver commesso un errore fatale. La loro ricchezza era svanita e, persi com'erano a far soldi, non erano riusciti a sviluppare nuove tecnologie. Non potevano sopravvivere con la loro esperienza ormai superata o sostentare un'economia d'informazioni. I loro tentativi di farlo servirono soltanto ad accelerare la loro bancarotta. ..... Il collasso assunse un andamento esponenziale, e il governo si ridusse a poco a poco a un numero sempre più piccolo di duri a morire. Finirono per indebitarsi fino al collo e dovettero vendere le proprie infrastrutture ai cartelli mech; dovettero perfino mettere all'asta la loro aria. La popolazione si ridusse a una manciata di farabutti errabondi, per la maggior parte cani solari che erano finiti su Fortuna per mancanza dì altre alternative. Questi, però, avevano il completo controllo legale del governo nazionale, con tutto il suo apparato di relazioni con l'estero e il protocollo diplomatico. Potevano concedere la cittadinanza, battere moneta, dare il permesso di armare delle navi, firmare trattati, negoziare accordi sul controllo degli armamenti. Potevano essere, in tutto, soltanto una dozzina, ma questo era irrilevante. Avevano pur sempre la loro Camera, il loro Senato, i loro precedenti legali e la loro ideologia. ..."
da "La matrice spezzata" di Bruce Sterling. (Schismatrix - 1982)
E' solo fantascienza? Guardate allora cosa è successo all'Isola di Pasqua. Quando gli isolani hanno tagliato l'ultimo albero non sono stati in grado di sviluppare ulteriormente la loro civiltà. Tutto si è fermato come cristallizzato nel tempo. Niente più Moai eretti. Quelli appena sbozzati sono rimasti incastrati nella roccia madre, quelli finiti sono rimasti lì, sdraiati a fissati il cielo con i loro occhi enormi.
Noi, cosa faremo quando saranno esaurite le risorse energetiche del nostro bell' "asteroide" Terra, della nostra azzurra "isola di Pasqua" che si muove alla periferia anonima della galassia?
.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Infatti...a volte vado sul blog petrolio...e noto la stessa cosa...
una passiva rassegnazione alle fine del petrolio...per carità giustissimo un mondo più sobrio...ma secondo alcuni individui ci ritroveremo all'età della pietra...certo se si ragiona come loro rassegnati, ci ritroveremo all'età della pietra...ma per fortuna c'è molta genta che potrà anche sbagliare ma almeno si impegna a cercare alternative al petrolio e alla petrolchimica...per fare energia ci sono alternative al petrolio...per fare plastiche, tessuti e materiali vari ci sono alternativa al petrolio...ad esempio la Canapa...

Una rassegnazione come quella che vedo in certi blog di picco petrolifero ci porterà sicuramente lo stesso destino dell'isola di pascqua...

Anonimo ha detto...

Le batterie rivoluzionare sono le nanosafe...una nuova generazione di nanobatterie, leggete qui:
http://www.blogeko.info/index.php/2006/10/30/batterie_elettriche_nanosafe_altairnano

Massimo J. De Carlo ha detto...

Le nanotecnologie rappresentano una tecnologia interessante, è vero.