Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 20 giugno 2007

Il risveglio primaverile anticipato

Secondo una ricerca che verrà pubblicata su Current Biology (Cell Press), nel lontano nord della Terra, gli inverni, rispetto a dieci anni fa, cedono il passo in anticipo di qualche settimana alle giornate primaverili, i cui primi segni della primavera si vedono negli animali e nelle piante anche un mese prima rispetto agli anni '90. Ciò che sta succedendo nell’Artico non è altro che l’effetto del riscaldamento globale, avvisaglie di quello che succederà nel resto del pianeta.
''Siamo stati molto sorpresi di vedere un anticipo cosi' marcato - spiega Toke Hoye, che ha condotto lo studio - soprattutto se si considera che l'intero periodo estivo nell' Artico dura solo tre o quattro mesi''. La fenologia ha già segnalato la tendenza all'anticipo della primavera già ad altre latitudini, ma mai cosi' veloci: studi recenti hanno riportato che in Europa negli ultimi dieci anni i primi segni del risveglio si hanno 5,1 giorni prima per gli animali e 2,5 per le piante. Gli scienziati, inoltre, hanno rilevato considerevoli variazioni nella risposta ai cambiamenti climatici perfino all’interno delle specie, con maggiori evidenze tra le piante e gli animali che vivono nelle zone dove la neve si scioglie più tardi. Una variazione che potrebbe portare a problemi di «rottura» della complessa rete di interazione tra le specie.
Qui
Qui
(L'immagine: Botticelli, particolare della Primavera, 1480 circa)
.

Nessun commento: