Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 18 giugno 2007

Il rischio desertificazione in Italia e nel mondo

Si celebra oggi, come ogni 17 giugno - anniversario dell'approvazione a Parigi nel 1994 della Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta contro la desertificazione (Unccd), ratificata da circa 200 Paesi - la 'Giornata mondiale della lotta alla desertificazione'. La manifestazione dell'Onu è dedicata ad un tema di drammatica attualità: il degrado del suolo. La desertificazione e' un processo socio-economico che provoca il degrado delle risorse naturali ed biologiche del suolo dei terreni, un processo quasi sempre irreversibile. Quest'anno, nel titolo della manifestazione, 'Desertificazione e cambiamenti climatici - una sfida globale', sono unite le due maggiori sfide ambientali di quest'epoca, il riscaldamento globale e la desertificazione.
Che, in fondo, sono due facce della stessa medaglia: il degrado delle risorse del suolo, infatti, porta con se' l'impoverimento della flora di determinate zone e il relativo aumento delle emissioni di gas serra che surriscaldano il nostro pianeta. In Italia i cambiamenti climatici e uno sfruttamento incontrollato del suolo causano danni alla produttività biologica, e conseguentemente alla produzione economica territoriale, e cinque regioni sono a rischio di desertificazione: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. In Africa, per fare un esempio, il 73 per cento delle terre coltivate sono minacciate dalla siccità, con conseguenze disastrose per i suoi abitanti. Non molto migliore e' la situazione in certe aree asiatiche o del Nord America, col risultato che la desertificazione minaccia in totale un miliardo di persone, in cento differenti Paesi. Queste le parole chiave della manifestazione per prevenire eventuali scenari disastrosi portati dalla desertificazione e dai cambiamenti climatici, le due maggiori sfide globali del nostro secolo.
Qui
.

Nessun commento: