Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 25 gennaio 2007

Gli Idrati di metano

Enormi quantità di CH4 (metano) sono immagazzinati sulla terra come idrati di metano. Queste sono miscele solide di ghiaccio e metano che sono stabili ad alte pressioni ed a temperature basse sono state trovate sotto gli oceani e negli strati più profondi del terreno nello strato di ghiaccio permanente (permafrost). Circa 10.000 Pg (10.000.000.000.000 di tonnellate) di carbonio è valutata essere immagazzinata come idrati di metano, circa il doppio della quantità di carbonio immagazzinata nei combustibili fossili convenzionali (carbone, petrolio e gas), rappresentando una enorme risorsa energetica inutilizzata. I dati dal nucleo del ghiaccio di Vostok non mostrano prove evidenti di rilascio in atmosfera del metano in grande quantità di questi idrati durante gli ultimi 400.000 anni. Tuttavia, le temperature in superficie in aumento come conseguenza del riscaldamento globale, possono fondere quantità di questi idrati di metano che scaricando metano nell'aria e quindi aumentare ulteriormente l'effetto della serra.

Nel grafico si evidenzia la progressione della quantità di metano (CH4) in atmosfera. L'origine antropica è del tutto evidente.
.

Nessun commento: