Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 16 gennaio 2007

Edf, in rosso la produzione col nucleare

Qualcuno ha la tentazione di riprendere l'argomento della produzione di energia con la realizzazione di nuove centrali atomiche. Ebbene al di là del fatto che anche il materiale che le farà funzionare non lo produciamo in Italia e questo significa mantenere, peggiorare la nostra dipendenza dall'estero, al di là del fatto che l'uranio ci costerà sempre di più, è falsa la credenza che la produzione di energia attraverso questa fonte sia economicamente la più conveniente. Riporto sotto una notizia del 2005 proveniente dalla Francia, la patria del nucleare. Pensiamoci bene prima di fare un investimento sciocco.
28 Giugno 2005 - Edf, primo produttore al mondo di elettricità generata da centrali nucleari (cioè quella considerata meno cara), è in attivo solo grazie ai suoi settori di trasporto e distribuzione (lew reti ad alta e bassa tensione), cioè i settori non sottoposti alla concorrenza, altrimenti continuerebbe a essere in rosso. Lo affermava ieri il quotidiano francese Les Echos, rilevando come nel 2004 la produzione abbia perduto 99 milioni di euro mentre il trasporto ne abbia guadagnato 347 milioni e la distribuzione 655 milioni...In Italia è da qualche tempo in corso una campagna per il ritorno al nucleare, queste cifre, finora poco conosciute nel nostro Paese, suonano come un campanello di allarme, anche se l'interesse dell'Enel verte su nuovi impianti (gli Epr) più avanzati rispetto a quelli attualmente in funzione. Enel, comunque, fino alla realizzazione dei nuovi reattori, ritirerà energia da Edf prodotta dalle centrali nucleari, e va detto che il prezzo richiesto dal gruppo energetico francese è decisamente più basso di qualsiasi altro concorrente europeo del settore. (ilgiornale.it)

.

Nessun commento: