Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 10 gennaio 2019

Auto ibride vs auto a metano in due grafici la crisi del gas in Italia


Nel grafico  vediamo l'andamento delle immatricolazioni delle auto ibride e metano mese per mese  a partire dall'ottobre del 2014. Si nota che la sovrapposizione numerica delle vendite/immatricolazioni è avvenuta nel mese di agosto 2016 e da allopra le auto ibride hanno sempre sopravanzato le auto a metano.

Il grafico sottostante è il risultato della sommatoria dei dodici mesi precedenti alla rilevazione delle immatricolazioni delle auto ibride e a metano. Si evidenzia il divario che via via cresce.





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

1 commento:

Aldo ha detto...

...l'ho già ribadito altre volte in questo blog.

Da un lato auspico che auto con funzionalità "ibride" a prezzi ragionevoli vadano a coprire larga parte del parco vetture, perché significa assicurare un miglior rendimento termodinamico ai mezzi.

Dall'altro non posso che ricordare che la stagnazione del metano deriva da due fattori: in primis da una offerta irrilevante da parte dei produttori e, in secondo luogo, da una certa miopia del legislatore, perché da anni ormai non esistono politiche strutturali orientate all'utilizzo del carburante che al momento è quello più ecologico a disposizione (a parte le basse emissioni di particolato e NOx dei motori a metano, il metano usato per le auto viaggia sulla stessa rete del gas per uso domestico, e non necessita di trasporto con autobotti).