Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 23 gennaio 2019

Le previsioni del tempo con i tergicristalli delle auto



I ricercatori della University of Michigan, Ann Arbor, hanno prodotto un modello previsionale delle precipitazioni  mediante la combinazione di rilevazioni mediante radar meteo abbinate con i rilevamenti prelevati dai tergicristalli dei veicoli collegati col sistema,  secondo quanto scrive Nature  Il documento aperto al pubblico è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports.

I veicoli connessi, una settantina, sono stati adattati a trasformare il campo del rilevamento ambientale consentendo l'acquisizione di dati scientifici a livelli di precisione senza precedenti. 

I metodi esistenti attualmente per misurare le precipitazioni sono soggetti a incertezze spaziali e temporali che compromettono applicazioni di alta precisione come la previsione delle piene improvvise dei fiumi, ma con l'aiuto delle rilevazioni dei tergicristalli dei veicoli collegati si riesce a correggere queste incertezze fornendo informazioni precise sulla tempistica e la posizione delle precipitazioni. 

Usando le rilevazioni della telecamera collocata sul cruscotto di un veicolo, si scopre che le misurazioni del tergicristallo sono un fattore predittivo puntuale più valido dello stato delle precipitazioni rispetto ai tradizionali misuratori stazionari o delle misurazioni basate sul radar. Viene introdotto inoltre un quadro di filtraggio bayesiano che genera stime delle precipitazioni aggiornando le zone delle precipitazioni radar con le osservazioni dei tergicristalli. Risulta che la stima del giacimento di pioggia cattura esattamente dove avvengono gli eventi piovosi che altrimenti verrebbero ignorati dalle misure convenzionali. 
Vengono migliorate le mappe delle precipitazioni tanto da essere essere utilizzate per ottimizzare la previsione di eventi estremi come le esondazioni e facilitare le operazioni per la messa in funzione in tempo reale delle infrastrutture opportune. Le inondazioni sono la principale causa di incidenti o eventi mortali delle calamità naturali in tutto il mondo, che rappresentano la maggior consistenza dei decessi nei paesi sviluppati. Il team ha osservato che le inondazioni improvvise in ambito urbano costituisce forse il tema primario che porta alla necessità di stime delle precipitazione con alta precisione. 

Fonte Abstract dello studio in nature.com




MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: