Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 2 gennaio 2019

Il consumo di gas in Italia a Dicembre 2018, scende, - 8,3 %, come la produzione -6,4%




L'ultimo mese dell'anno, appena trascorso, conferma una tendenza degli ultimi mesi con  una nuova diminuzione del consumo di gas, piuttosto consistente, dell' 8,3% rispetto allo stesso mese del 2017 come possiamo vedere dai dati forniti puntualmente dalla Snam e pubblicati nel proprio sito web. 

Utilizzando questi ultimi dati della Snam, che sono ancora ufficiosi, siamo in grado di realizzare i nostri consueti grafici, confrontandoli con quelli dei mesi  e degli anni precedenti, ufficiali e definitivi, forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico.

I dati Snam, per nostra esperienza, differiranno poco da quelli che il Ministero fornirà tra qualche settimana, discostando di poco o nulla, forse appena qualche decimale di percento al massimo. Dati e grafici che prendono in esame gli ultimi 13 anni, dati che ci permetteranno di fare autonomamente le nostre valutazioni sull'attuale situazion
e. 



I nostri grafici

I grafici, da noi realizzati con i dati ufficiali del Ministero e gli ultimi della Snam provvisori del mese appena trascorso, servono per dare una visione d'insieme, con una sola occhiata, della situazione al di là delle parole e delle interpretazioni più o meno puntuali.

Il primo grafico mostra l'andamento dei mesi suddivisi per anno solare dal Gennaio 2006 ad oggi. Il consumo di gas di Dicembre 2018 si pone a livelli abbastanza bassi, certamente al di sotto della media degli ultimi 13 anni. Dunque rileviamo che nel mese di Dicembre il consumo di gas comunque scende dell' 8,3% ovvero quantitativamente abbiamo bruciato e messo in rete 8.899,77 milioni di m3 Standard (dato provvisorio Snam) contro i 9.706 milioni di metri cubi (dato ufficiale del Ministero) dello stesso mese del 2017, mentre complessivamente nell'anno scende del 3,3% rispetto all'anno trascorso.


Lo stesso grafico con gli ultimi 8 anni per evidenziare l'andamento e individuarne la posizione  mediana.




Il grafico successivo delle percentuali mette in luce la predominanza del segno negativo dei mesi dal 2012 fino al 2014 e il segno positivo dal 2015 con una prevalenza blu interrotta saltuariamente come è sta succedendo nei due mesi precedenti a Novembre e Dicembre quando è tornato a diventare blu, positivo, mentre torna a scendere sotto lo zero negli ultimi mesi.



Il grafico sottostante dà la misura della quantità di gas consumato che è la somma dei 12 mesi precedenti partendo a ritroso dalla data dell'ultimo rilevamento. E' evidente sia il crollo costante dal 2007 sia una risalita costante a partire dalla fine del 2014 e le impennate dei mesi a cavallo 2016/2017 per sopperire alla mancanza di energia elettrica dalla Francia che aveva 12 centrali nucleari in stand by, scende progressivamente da metà anno 2018.




Vediamo adesso la produzione nazionale di gas .

Continua la tendenza alla diminuzione costante della produzione nazionale a Dicembre scendendo del 6,4circa rispetto allo stesso mese del 2017 con 423,7 milioni di metri cubi (dato provvisorio).



La curva che sembrava tendere a risalire, come è evidenziato dal grafico qui sotto riportato della quantità di gas prodotto con la somma nei 12 mesi precedenti partendo a ritroso dalla data dell'ultima rilevazione, ritorna a inesorabilmente a scendere.


Ecco qui di seguito l'ultimo grafico con il consumo a livello annuale. In salita dal 2014 fino al 2017, scende nell'anno appena trascorso.





Vedremo prossimamente se i consumi generali sono legati a una richiesta inferiore da parte dell'industria o  delle centrali a turbogas per la generazione dell'energia elettrica. Lo vedremo in Post dedicato.






MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: