Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 16 gennaio 2019

Il mercato in espansione dei bus elettrici toccherà le 148 mila unità nel 2025



Una analisi del crescente mercato degli eBus intitolato Il  "Global Electric Bus Market Opportunity Analysis, 2017-2025" è stato pubblicato recentissimamente, il 14 gennaio del c.a., da Research And Markets. Il report di 126 pagine che tradotto significa 'Analisi delle opportunità del mercato degli autobus elettrici a livello globale globale, 2017-2025' evidenzia che il crescente impulso alle normative sulle emissioni di gas a effetto serra (GHG), il calo dei prezzi delle batterie e i sussidi all'acquisto per i veicoli elettrici costituiscono una accelerazione alla crescita all'introduzione di autobus elettrici in tutto il mondo. 

I rapidi sviluppi tecnologici relativi alla chimica delle batterie, all'architettura del powertrain e ai motori stanno promuovendo il mercato, che vedrà la collaborazione tra le case automobilistiche, le start-up e i nuovi competitors

Gli autobus elettrici a batteria dovrebbero avere una quota di mercato più ampia, seguita da autobus elettrici a celle a combustibile entro il 2025. La riduzione del costo totale degli autobus elettrici rispetto agli autobus diesel, insieme alla spinta per lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, renderà gli autobus elettrici un'opzione ancora più vantaggiosa entro il 2025. 

La dimensione del mercato globale degli autobus elettrici è stata circa 81.968 unità nel 2017. Si prevede che questo numero cresca fino a circa 148.080 unità nel 2025 con un tasso di crescita annuale composto del 7,7% . La Cina da sola ha venduto circa 80.615 unità nel 2017. L'India e l'America Latina saranno i mercati in più rapida crescita tra il 2017 e il 2025 con una crescita del 132% e del 139,4% rispettivamente

L'adozione più alta di propulsori elettrici è evidente nel segmento degli autobus di trasporto pubblico locale in cui le stazioni di ricarica sono più facili da installare in postazioni fisse prefissate. Tuttavia, con batterie avanzate e tecnologie di ricarica ad alta potenza che riducono i tempi di ricarica, anche i bus turistici avranno una quota significativa di propulsori elettrici a lungo termine dopo il 2020. Gli autobus a celle a combustibile troveranno il loro spazio dopo il 2022. 

La crescita nel mercato degli autobus elettrici è influenzato da sussidi e incentivi da parte dei governi nazionali e locali - una ragione fondamentale per la supremazia della Cina in questo mercato. Altri fattori chiave sono la creazione di un'infrastruttura di ricarica rapida e lo sviluppo di batterie ad alta capacità.



MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: