Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 24 maggio 2018

Nel Regno Unito la più grande rete di ricarica per veicoli elettrici

Secondo un articolo pubblicato online dal The Thelegraph, il Regno Unito si appresta a realizzare la più grande rete di ricarica per auto elettriche d'Europa, anzi, del Mondo.

Il programma prevede un investimento di 1,6 miliardi di Sterline per installare colonnine di ricarica stradali ad iniziare da Southampton già il prossimo anno, 2019.

Pivot Power, l'investitore che crede al business delle colonnine di ricarica, insieme alla National Grid, punta a distribuire sul territorio nazionale 10 dei 45 siti per le sue mega batterie entro 18 mesi per alimentare le stazioni pubbliche di ricarica rapida, depositi di autobus elettrici e le basi per grandi flotte di trasporto, per arrivare ad una quantità di energia accumulata di 50 MWh.

Si sta aprendo un fiorente mercato per i veicoli elettrici e le batterie che si prevede rivoluzionerà il mercato dell'energia nel Regno Unito nei prossimi decenni in funzione della eliminazione graduale dei veicoli con motore a combustione interna.





L'emergere di veicoli elettrici e batterie potrebbe anche aiutare National Grid a bilanciare la domanda del paese di energia elettrica con flussi stabili di energia rinnovabile appena disponibile la rete.





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

1 commento:

stefano ha detto...

grafico poco incoraggiante..
le auto elettriche iniziano ad 'alzarsi' dallo zero intorno al 2025 mentre i motori diesel e benzina/metano/gpl salgono oltre i 1500 milioni di unità..
un mondo pieno di auto..
per non parlare di quando le curve si incontrano..
ci saranno ancora risorse, sopravvissuti, possibilità di acquistare tali auto? boh..
un saluto.
stefano