Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 11 maggio 2018

Il consumo di gas nei settori industriale ed elettrico ad Aprile 2018

Come anticipato con il post di qualche giorno fa, adesso andiamo a dare un'occhiatura ai due settori del consumo di gas che meglio di altri ci aiutano a capire a quale velocità si muova la nostra economia, il suo stato di salute, quali quello nel comparto industriale ed quello che riguarda la produzione elettrica su base mensile. Nel post appena ricordato abbiamo visto i dati (provvisori) del consumo complessivo del gas nel mese Aprile 2018 pubblicati dalla Snam, verificando una discesa di circa il 2,7% rispetto allo stesso mese dell'anno passato.
Più interessanti diventano i grafici che riescono a spiegare più delle parole lo svolgersi dell'espansione o la contrazione dei consumi, asetticamente e inequivocabilmente.
I numeri forniti dal Ministero e dalla Snam sono il nostro punto di partenza per i grafici da noi realizzati e questi ci aiuteranno a vedere e capire quale sia il progredire dei consumi nei due settori che insieme ad altri indicano una ripresa o una contrazione della crescita produttiva. 


I nostri grafici

Se il consumo è sceso del 2,7% circa vediamo quale dei due comparti ne ha risentito di più.

Il settore industriale 

Nel settore industriale si è avuto un aumento del consumo del 3,65del corrispondente mese del 2017, circa 1.165,7 milioni di metri cubi (dati provvisori) contro i 1.124,7 . Il grafico mostra il posizionamento rispetti agli ultimi 14 anni.



Il successivo grafico, che traccia i consumi sommando i precedenti 12 mesi rispetto all'ultimo mese di rilevamento, evidenzia una costante crescita da Marzo/Aprile 2016.



Il settore termoelettrico

Il consumo di gas per la generazione di energia elettrica scende ancora nettamente rispetto al mese 2017 con un 15% circa, assestandosi però nella zona bassa degli ultimi 14 anni. Si sono consumati circa 1.469,16 milioni di metri cubi (dati provvisori) .


Con il grafico che segue si evidenzia l'ultimo picco della fine estate 2017 e la discesa dei consumi fino ad oggi  prendendo in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti al mese appena trascorso.










MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: