Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 10 maggio 2018

Il Governo giapponese finanzia la ricerca sulle batterie

Un articolo, comparso sul sito di Nikkei Asian Review online all'inizio della settimana in corso, annuncia l'attivazione di un sostanzioso finanziamento per lo sviluppo le batterie agli ioni di litio allo stato solido coinvolgendo sia produttori di batterie sia costruttori automotive quali Panasonic e Toyota Motor.

Il Ministero dell'Economia del Giappone, del Commercio e dell'Industria elargiranno 1,6 miliardi di ¥, pari a 12,3 milioni di € in finanziamenti per Lithium Ion Battery Technology and Evaluation Center, ovvero Libtec, un ente di ricerca i cui membri includono Asahi Kasei e Toray Industries. A cui si sono aggiunti Toyota Motor, Nissan Motor, Honda Motor, Panasonic e il produttore di batterie GS Yuasa .

Gli obiettivi principali del programma includono il miglioramento delle prestazioni delle batterie e stabilire nuovi criteri di sicurezza per le batterie.

Libtec intende sviluppare una batteria allo stato solido per raddoppiare la percorrenza dei veicoli elettrici cioè 800 km entro il 2030 rispetto all'attuale di 400 km e una fase intermedia di 550 km entro il 2025.

Le aziende giapponesi avevano conquistato il 70% del mercato globale delle batterie nel settore automobilistico nel 2013, sfidate dalla Cina e Corea del Sud. Successivamente le aziende cinesi hanno ampliato la loro quota globale fino al 26% nel 2016 partendo da solo il 3% gel 2013. Nello stesso periodo, la quota di produttori giapponesi si era ridotta al 41%.





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: